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SalumiAmo DOP - Massimo Bottura interpreta i Salumi italiani in Giappone

SalumiAmo DOP – Massimo Bottura interpreta i Salumi italiani in Giappone

Nell’ambito della campagna SalumiAmo DOP di IVSI, lo chef numero uno al mondo affascina il pubblico giapponese
Export Giappone dei salumi italiani nel 2016: +20,1% in quantità e +15,4% in valore

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è tornato in Giappone a distanza di poche settimane dal precedente appuntamento (13-16 febbraio) nell’ambito dell’iniziativa SalumiAmo DOP. E lo ha fatto, portando con sé l’esperienza e la maestria dello chef numero uno al mondo, vessillo del nostro made in Italy, Massimo Bottura.

E’ stata anche l’occasione per l’IVSI di insignire ufficialmente lo chef del titolo di SalumiAmo Ambassador. Massimo Bottura è il primo a ricevere questo riconoscimento. “Lo chef modenese, nei suoi piatti, ha sempre valorizzato i salumi italiani, rispettandone l’essenza ma interpretandoli in modo innovativo” ha affermato Monica Malavasi, Direttore dell’ IVSI, nel consegnarglielo.

Il famoso chef è stato quindi protagonista ieri, 21 marzo, di due showcooking, previsti dal progetto internazionale SalumiAmo DOP, presso la sede dell’Hattori Nutrition College, la più prestigiosa e storica scuola di cucina di tutto il Giappone. Bottura ha condotto ciascuno showcooking di fronte a una platea di oltre cento persone: il primo indirizzato alla stampa, opinion leader del mondo food&drink e professionisti del settore; il secondo dedicato esclusivamente agli chef professionisti.

Dinanzi ad un pubblico entusiasta lo chef pluristellato ha realizzato tre ricette a base di salumi italiani tutelati, Cotechino Modena IGP, Mortadella Bologna IGP, e Speck Alto Adige IGP, andando così a dimostrare la versatilità di questi prodotti, adatti a qualsiasi declinazione culinaria. Le prime due sono ricette note dello chef modenese e sono fra quelle che la critica conosce come dei classici: “Da Modena a Mirandola” a base di Cotechino Modena IGP e “Ricordo di un panino alla Mortadella”, con la celebre Mortadella Bologna IGP. La terza, l’hamburger emiliano, tra gli ingredienti vede lo Speck Alto Adige IGP scelto dallo Chef per la leggera affumicatura che completa la ricetta.

Subito dopo aver terminato l’evento, Massimo Bottura, ha affermato: “E’ stata una esperienza molto significativa per me quella di oggi. Adoro il Giappone e di questo Paese amo soprattutto la cultura e la ricerca della perfezione. E sono anche grato ai giapponesi per l’ammirazione che hanno nei confronti dell’Italia. Oggi, con i nostri salumi, ne abbiamo avuto l’ennesima conferma”.

Secondo i dati ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria) le esportazioni di salumi italiani nel 2016 in Giappone, hanno registrato una crescita a due cifre: +20,1% in quantità con oltre 4 mila tonnellate e +15,4% in valore per un totale di quasi 40 milioni di euro. Il Giappone si conferma, dunque, uno dei principali Paesi di riferimento per le esportazioni italiane.

SalumiAmo DOP è una campagna di informazione e promozione – di durata biennale e con un budget complessivo di 800.000 € – realizzata da IVSI, con il contributo dell’Unione europea e dello Stato Italiano e con la collaborazione dell’agenzia ICE di Tokyo.

L’obiettivo di tutte le iniziative della campagna SalumiAmo DOP è quello di comunicare e spiegare al consumatore giapponese l’importanza della provenienza di determinati prodotti, delle loro certificazioni DOP e IGP, delle caratteristiche del territorio d’origine, delle tecniche di produzione e i valori nutrizionali che rendono autentici e inimitabili i salumi italiani. Una kermesse ricca di sapori, profumi e gusti, in cui il consumatore giapponese potrà scoprire i diversi salumi e il loro utilizzo nelle occasioni di festa o di vita quotidiana, immergendosi così nello stile di vita italiano.

IVSIIstituto Valorizzazione Salumi Italianiopera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

22 marzo 2017

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