Statistiche web
Istituto Valorizzazione Salumi Italiani al Festival della Scienza

Istituto Valorizzazione Salumi Italiani al Festival della Scienza

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) rinnova la sua partnership con il Festival della Scienza di Genova in un evento studiato ad hoc, dal titolo “Pane e Salame”

All’interno del meraviglioso Palazzo Ducale, martedì 31 ottobre, alle ore 18.00Giovanni BallariniProf. Em. Università degli Studi di Parma e Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, parlerà dei salumi dal punto di vista antropologico.  “Fin dall’origine dell’agricoltura e dell’allevamento, l’uomo ha stabilito contatti tra i diversi alimenti creando particolari associazioni come quelle tra cereali e leguminose, ortaggi e frutta, vegetali e carni (da qui pane e salame). Inoltre, ha elaborato calendari di uso giornaliero, settimanale e stagionale, nei quali i diversi alimenti, a contatto tra loro, sono implicati in essenziali fenomeni di intersupplementazione, per i quali il valore nutrizionale finale dell’associazione è superiore alla semplice somma di due o più alimenti, dando una spiegazione non più magica o mitica, bensì scientifica, alla necessità di biodiversità alimentare”.

Al termine dell’intervento del Prof. Ballarini, seguirà il noto aperitivo targato IVSI, SalumiAmo®, con l’assaggio di diverse tipologie di Salami DOP e IGP, come i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, il Salame Felino IGP, il Salame Piacentino DOP, il Salame di Varzi DOP.

Possono i salami diventare piatti delle streghe? La sera di Halloween sì, e lo scopriremo con Nadia Gherardi, chef e Responsabile dell’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Nino Bergese che presenterà piatti molto originali.. e da brivido!

IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani  opera dal 1985 con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici di questi prodotti. Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone ed Hong Kong.

Milano, 25 ottobre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato