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Consumi alimentari: in Italia 1/3 è Fuori Casa, ma la competitività del settore può aumentare ancora potenziando la capacità manageriale

Consumi alimentari: in Italia 1/3 è Fuori Casa, ma la competitività del settore può aumentare ancora potenziando la capacità manageriale

Anche quest’anno METRO Cash & Carry sostiene lo spirito imprenditoriale dei Professionisti Indipendenti e del Food con “Festa delle Attività in Proprio”

I dati Trade Lab offrono un quadro positivo del settore italiano del Food Fuori Casa: da ben 10 anni questo mercato – che comprende bar, pizzerie, ristoranti e take away, per un valore di 76,4 mld, pari al 33% dei consumi alimentari del Paese – continua a fare breccia nelle abitudini dei consumatori, registrando una crescita dell’1,1% nel 2016 rispetto al comparto del cibo acquistato per uso domestico. Un trend che METRO Italia Cash and Carry vuole continuare a sostenere con la “Festa delle Attività in Proprio”, istituita a livello globale per celebrare lo spirito imprenditoriale di tutti i lavoratori che gestiscono attività indipendenti in una giornata loro dedicata, martedì 10 Ottobre 2017.

La Spagna e il Regno Unito, dove il settore del Fuori Casa rappresenta rispettivamente il 50% e il 42% della spesa alimentare complessiva, occupano la prima e la seconda posizione del podio dei Paesi con maggiore sviluppo dell’Away From Home (AFH). L’Italia detiene il terzo posto della classifica, sia per valore totale del mercato sia per incidenza, superando Germania e Francia, Paesi nei quali il Fuori Casa costituisce circa un quarto dei consumi alimentari totali. L’Italia, inoltre, con un consumo procapite di circa 1.260€ in AFH, si attesta sempre terza, dopo Spagna e UK. I connazionali, infatti, spendono volentieri di più fuori casa, specialmente nel Nord Est e nel Nord Ovest.

Gli italiani preferiscono uscire per pranzo e cena da consumare in bar tradizionali e pizzerie. A ogni area del Paese però è possibile associare l’occasione di consumo preferita fuori casa: i residenti al Sud e nelle Isole amano consumare all’esterno la colazione, mentre il pranzo e la cena sono scelte in prevalenza nel Nord e Centro Italia. Per circa il 42% degli italiani, l’aperitivo non casalingo costituisce un’abitudine consolidata, particolarmente radicata nel Nord Ovest del Paese. Le occasioni serali del Dopo Cena e della Notte sono frequentate invece rispettivamente dal 28% e dall’11% degli intervistati. I comportamenti fuori casa, inoltre, cambiano per occasione di consumo e luogo: i Millennials (16 – 35 anni) sono la popolazione più attiva nella frequentazione di tutte le occasioni di consumo, con una maggior preferenza per i pub e le birrerie (dopo bar tradizionali e le pizzerie), la Generazione X (36 – 52 anni) è più coinvolta nei pasti principali, come colazione pranzo e cena e, comprendendo una buona fetta di lavoratori, visita con frequenza maggiore i locali dei punti ad altro traffico, i Baby Boomer (53 – 70 anni), infine, prediligono la cena, sia nella tradizionale pizzeria sia nel comfort di un bar- pasticceria.

Scenario totalmente positivo, dunque? Incoraggiante, certamente, ma con la persistenza di alcune aree di miglioramento strutturali, che interessano gli aspetti amministrativi, legali e promozionali di diverse attività nel settore Fuori Casa. A causa delle difficoltà gestionali che alcuni operatori riscontrano, si crea un forte turnover nel mercato dell’AFH italiano, che viene destabilizzato dalle migliaia di aperture e chiusure repentine degli esercizi nell’arco di uno stesso anno, dall’elevata frammentazione e, spesso, da un’inadeguata organizzazione. Sempre secondo Trade Lab, si calcola infatti che nel 2015 abbia chiuso o aperto il 14% delle imprese dell’intero settore dei Pubblici Esercizi, pari a circa 40.000 unità.

In questo contesto, METRO Cash & Carry coinvolge nuovamente i Professionisti di tutto il mondo nella seconda edizione della festa loro dedicata, martedì 10 ottobre 2017. La “Festa delle Attività in Proprio”, istituita per celebrare lo spirito imprenditoriale di tutti i lavoratori che gestiscono attività indipendenti, supporta i Professionisti, offrendo loro l’opportunità di dare visibilità ai loro business ponendo direttamente in contatto gli imprenditori con i clienti finali.

La comunicazione dell’iniziativa sarà veicolata dall’hashtag #10ottobrealcompleto – che rappresenta una sfida per le attività in proprio, che dovranno impegnarsi per essere letteralmente “al completo” nel giorno della festa. Un’opportunità, dunque, per chiunque apprezzi buon cibo e convivialità, dall’esperienza di street food alla ristorazione gourmet, che mette a sistema gli operatori e aggrega gli appassionati all’insegna del divertimento!

Per seguire l’iniziativa: sito di METRO Italia

METRO Cash & Carry, specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, è oggi presente in Italia con 50 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, e uno staff di circa 4.500 dipendenti. Vanta circa 1.500.000 clienti professionali e 30.000 prodotti in assortimento, suddivisi in oltre 10.000 referenze per il settore alimentare (food) e oltre 20.000 referenze nel settore non alimentare (non food). A livello internazionale, METRO è presente in 35 paesi con oltre 150.000 persone in tutto il mondo. Nell’anno fiscale 2015/16 METRO ha generato vendite pari a circa 37 miliardi di euro. L’Azienda offre soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze locali e internazionali dei suoi clienti all’ingrosso e retail. Con i Brand METRO/MAKRO Cash & Carry e Real, nonché il servizio di consegna e le iniziative di digitalizzazione, METRO pone le basi per gli standard di domani: il cliente al centro, soluzioni digitali e modelli di business sostenibili.

METRO/MAKRO Cash & Carry vanta oltre 750 punti vendita all’ingrosso in 25 paesi con uno staff di circa 100.000 dipendenti.

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