Statistiche web
Secondo appuntamento delle conferenze IN BETWEEN dedicate al food

Secondo appuntamento delle conferenze IN BETWEEN dedicate al food

Martina Liverani il 6 dicembre all’ISIA di Faenza

Proseguono all’ISIA di Faenza – istituto di alta formazione nell’ambito del design e della comunicazione – le conversazioni fra design e cultura del food e, dopo il buon successo di pubblico che ha presenziato l’incontro con Davide Paolini, il 6 dicembre la protagonista sarà la scrittrice e giornalista Martina Liverani che parlerà di Antidoti all’abbuffata digitale. Only old people think print is dead.

Fin dal primo ciclo delle conferenze IN BETWEEN, inaugurate lo scorso anno grazie alla nuova Direzione e Presidenza ISIA, sono stati coinvolti i protagonisti del design e della creatività contemporanea da Denis Santachiara, Joe Velluto, a Franco Vaccari, Silvia Camporesi, Claudia Losi, passando per Sissi e David Casini. La conversazione, quindi il confronto, è l’espediente usato per approfondire le varie tematiche che, nei primi due incontri dell’anno accademico 2017/18 sono focalizzati sulla cultura del cibo, con l’obiettivo di esplorare le novità nell’ambito del food design e conoscere da vicino quelle professioni che raccontano il cibo come espressione culturale dei nostri tempi.

Non a caso quindi è stata chiamata Martina Liverani, founder e direttore del magazine Dispensa, che dal 2013 ha sede proprio a Faenza. Dispensa infatti è un bookazine semestrale, in cui il mondo del food viene narrato con gli stessi occhi del cibo, usando la carta, in controtendenza al digitale che incombe. È un giornale da collezionare, di carta (quella degli scarti delle lavorazioni alimentari), senza inserzioni pubblicitarie, fatto di storie raccontate con parole e immagini. Un oggetto da fruire in maniera sensoriale, tattile ed estetica, che ci riporta indietro nel tempo e che è stato nominato miglior food magazine italiano e seconda miglior rivista food al mondo, prima in Occidente, in occasione dei Gourmand International Award 2017. Una scommessa azzardata certo, ma vinta, perché intercetta una tendenza molto forte tra i Millennials, ossia quella di riscoprire le tradizioni e i lavori manuali.

Il numero autunnale di Dispensa Magazine infatti è dedicato alle traditional skills in digital age, un invito anche, attraverso ispirazioni, itinerari, racconti, prodotti, persone, a prendersi del tempo, ad immergersi in storie lontane ma allo stesso tempo vicine al vissuto di tutti noi.

E il tema dell’intervento di Martina Liverani per IN BETWEEN parlerà proprio di questo: di come è possibile far convivere il digitale con la carta, in questo caso nello story telling del food, ed opporre all’abbuffata digitale un vero e proprio viaggio, che prima si compie con l’immaginazione, concedendosi il lusso della lettura e poi sperimentandolo.

Gli incontri IN BETWEEN vogliono essere un fil rouge che collega l’attività didattica dell’ISIA di Faenza al dibattito contemporaneo e all’approfondimento delle nuove tendenze nel design, e per questo sono aperti non solo agli studenti e ai docenti, ma a tutto il pubblico interessato.

Martina Liverani è una scrittrice e giornalista che si occupa di cibo e cucina. Nel 2013 ha fondato la pluripremiata rivista Dispensa distribuita in Italia, Europa, Stati Uniti e Giappone. Nel 2016, Dispensa ha vinto il Gourmand World Cookbooks Award come miglior rivista di cibo italiana e seconda miglior rivista di cibo al mondo. Ha scritto articoli, recensioni e reportage per Vogue Italia, Monocle, Casa Vogue, Casa Viva, How to Spend it, Living – Corriere della Sera, V&S, Vanity Fair, Huffington Post, Identità Golose, Gambero Rosso, Case & Country, La Cucina Italiana, Sale & Pepe, Pagina 99, Dissapore, Artribune. È autrice dei libri 10 Ottimi motivi per non cominciare una dieta (Laurana, 2012), Manuale di cucina sentimentale (Baldini & Castoldi, 2013), Storie di Farina (Dispensa, 2015), Storie di Donne e Cibo (Dispensa, 2015), Storie di Tempo (Dispensa, 2016). Vive e lavora a Faenza.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato