Statistiche web
Il ruolo del pastry chef nella ristorazione moderna - Lunedì 22 gennaio h 15:30, sala Neri Hall Sud

Il ruolo del pastry chef nella ristorazione moderna – Lunedì 22 gennaio h 15:30, sala Neri Hall Sud

 

Dolcegiornale e Ristoranti organizzano una tavola rotonda al Sigep di Rimini sulla valorizzazione della figura chiave del pastry chef

Dopo anni di scarsi investimenti e di conseguenti vendite deludenti, i ristoranti di livello ricominciano a puntare sul Dessert. Torna in auge la figura del pastry chef, essenziale per chi voglia mantenere invariata la qualità del proprio menu in tutte le portate.

Il convegno “Il ruolo del pastry chef nella ristorazione moderna” si terrà al Sigep, lunedì 22 gennaio alle h. 15:30 presso la sala Neri Hall sud. Dolcegiornale e Ristoranti, gruppo editoriale Tecniche Nuove, organizzano una tavola rotonda sulla valorizzazione della figura chiave del pastry chef. Al dibattito interverranno i maestri pasticceri Daniele Bonzi, chef pâtissier dell’hotel Four Seasons di Milano, e Galileo Reposo, responsabile della linea dolce della storica gastronomia milanese Peck che spiegheranno quanto sia importante puntare su un pastry chef in cucina e quale sia il suo valore aggiunto. Insieme a loro interverranno esperti di economia quali Matteo Figura, responsabile della business unit foodservice presso The Npd Group Italia, uno dei maggiori istituti di ricerca di dati statistici sul fuori casa, presentando una fotografia della situazione del dessert nella ristorazione e i più interessanti trend di mercato. E Luigi Monfredi, vice capo della redazione Economia e Sindacato del Tg1 che analizzerà il fenomeno dal punto di vista qualitativo.

Si avrà modo di analizzare e dibattere su quale sia attualmente il ruolo e quali prospettive si aprano per il futuro della figura del pastry chef, in un periodo in cui la pasticceria italiana vive un momento di grande fermento. Qual è l’effettiva situazione della figura del pastry chef nel panorama dolciario attuale? che cosa rivelano a riguardo i più recenti dati di mercato? quali strategie sono da adottare al fine di potenziare la vendita di dessert al ristorante?

A moderare la tavola rotonda ci sarà Rossella De Stefano, direttrice responsabile delle riviste Ristoranti, Dolcegiornale e Bargiornale. Nel corso dell’evento interverrà anche Ivo A. Nardella, amministratore delegato del gruppo editoriale Tecniche Nuove per presentare Dolcegiornale, la nuova rivista del gruppo sul settore della Pasticceria e della Gelateria.

I relatori:

Ivo A. Nardella: amministratore delegato del gruppo editoriale Tecniche Nuove, editore delle riviste Dolcegiornale Ristoranti e Bargiornale

Daniele Bonzi: è chef pâtissier dell’hotel Four Seasons di Milano e co-fondatore nonché portavoce di Pass 121, il collettivo di pasticceri da ristorazione nato con l’obiettivo di valorizzare il dessert al ristorante.

Galileo Reposo: è responsabile di tutta la linea dolce della storica gastronomia milanese Peck. Membro di Pass 121, vanta esperienze professionali con maestri come Gualtiero Marchesi, Alain Ducasse e Aimo Moroni.

Matteo Figura: laureato in sociologia con un master in ricerche di mercato, dal 2011 è in The Npd Group Italia come responsabile della business unit Foodservice.

Luigi Monfredi: Giornalista economico e vice capo della redazione Economia e Sindacato del Tg1 che ha anche condotto, seguendo importanti avvenimenti di politica economica e sindacale.

Rossella De Stefano: Direttrice responsabile delle riviste Dolcegionale, Ristoranti e Bargiornale

Dolcegiornale, Ristoranti e Bargiornale sono al Sigep di Rimini: Stand 009 Hall sud

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato