Statistiche web
Lorenzo Beretta nominato nuovo Presidente dell'Istituto Salumi Italiani Tutetali (ISIT)

Lorenzo Beretta nominato nuovo Presidente dell’Istituto Salumi Italiani Tutetali (ISIT)

L’Assemblea dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) – svoltasi lo scorso mercoledì 17 giugno ad EXPO – ha nominato nuovo Presidente Lorenzo Beretta, che subentra a Nicola Levoni

ISIT, l’Associazione che riunisce i Consorzi di tutela di 20 salumi italiani DOP e IGP, si occupa in particolare del coordinamento strategico dei Consorzi che vi aderiscono, di tenere continui rapporti con i Ministeri competenti (quello delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico) e di alcune iniziative a carattere collettivo, come la vigilanza sul mercato per quanto riguarda le possibili contraffazioni di salumi DOP e IGP, svolta in coordinamento con le forze dell’ordine preposte (ICQRF, Forestali, NAS e NAQ).

Lorenzo Beretta - Presidente Isit
Lorenzo Beretta – Presidente Isit

Lorenzo Beretta, Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, ha formato la sua esperienza lavorativa presso la F.lli Beretta Spa, dove oggi ricopre la carica di Direttore Commerciale e di Consigliere d’Amministrazione. Lorenzo Beretta ha una qualificata esperienza in ambito Consortile e Associativo. E’ Presidente del Consorzio Cacciatore dal 2012 e Consigliere IVSI dal 2006 (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani). Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori di ASSICA.

“Sono orgoglioso di poter mettere a disposizione dell’Istituto il mio impegno e le mie competenze per proseguire il lavoro svolto da Nicola Levoni – che mi ha preceduto in questi anni – e per potenziare il ruolo di riferimento per la salumeria tutelata che ISIT rappresenta per le Istituzioni e per far fronte alle sfide e ai continui cambiamenti dello scenario in cui operiamo”, ha affermato il neo Presidente Lorenzo Beretta.

“In questi ultimi due anni si sono intensificati i rapporti con i Ministeri, che stanno portando avanti con decisione una serie di iniziative per promuovere e diffondere le DOP e le IGP italiane. Il MIPAAF ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con le principali insegne della GDO per promuovere le indicazioni geografiche e MISE e MIPAAF, assieme a ICE, stanno mettendo in atto un ambizioso piano per l’internazionalizzazione del Made in Italy, che vede in prima linea proprio i nostri prodotti DOP e IGP. Bisognerà quindi rimboccarsi le maniche – continua Beretta – per far sì che i risultati di queste iniziative siano massimizzati”.

“ISIT rappresenta 20 dei 39 salumi tutelati che vi sono nel nostro Paese, tra i più diffusi sul mercato. Auspico che nel prossimo futuro ISIT aggreghi nuovi Consorzi, perché mai come in questo periodo economico difficile e sempre più internazionale e globale l’unione fa la forza – ha concluso Lorenzo Beretta.

L’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) svolge un coordinamento a livello strategico e operativo fra i Consorzi di tutela delle DOP e IGP del comparto salumi, vantando una solida rappresentatività nel comparto delle produzioni tipiche; supporta, inoltre, le produzioni tutelate che non hanno ancora un proprio organismo di rappresentanza. Fanno parte di ISIT: Consorzio Cacciatore, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio Salame Brianza, Consorzio di tutela del Salame di Varzi, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela dei Salumi di Calabria a DOP, Consorzio Salumi Dop Piacentini, Consorzio tutela Speck Alto Adige, Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

Milano, giugno 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato