Konsumer Italia, Associazione per la difesa dei diritti dei Consumatori, premia il Pastificio Rummo

Rummo

Dopo i riconoscimenti ricevuti negli ultimi tempi tra cui il 1° posto nel test comparativo fra i maggiori produttori di pasta secca della rivista “Il Test – Salvagente”; il 1° posto al Premio Food 2016 nella categoria “Primi piatti” e 3° nella categoria packaging, vinti entrambi con la pasta senza glutine, e la vittoria del Quality Award 2016 nella categoria Pasta e Pasta senza glutine, arriva per Rummo un’altra gratificazione.

pasta_RummoLo scorso 31 marzo in occasione dell’assemblea annuale, Konsumer Italia, associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, ha consegnato il premio “ImpresAmica” al pastificio Rummo, considerato una vera e propria eccellenza del mercato italiano. Quello di Konsumer Italia è un riconoscimento per le imprese “amiche” dei consumatori perché attente all’ambiente, al territorio, all’innovazione sostenibile.

“Il consumerismo non può essere solo protesta e denuncia” afferma Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia “ma le Associazioni dei Consumatori devono prendersi la responsabilità di individuare le eccellenze, soprattutto facendosi affiancare dalla ricerca scientifica universitaria e fare una promozione del consumo responsabile e consapevole sulla base delle risultanze comuni”.

RummoÈ la prima volta che l’associazione dedica un riconoscimento al mondo imprenditoriale, mentre è già al secondo anno l’attribuzione del premio “StampAmica” che vede tra i premiati: Attenti al lupo di TV2000, Di martedì de La7, Il Test Salvagente di Editoriale 90, Mi manda Rai 3 della RAI e Siamo noi di TV2000. Il merito di queste testate, precisano dall’associazione, è quello di essersi occupate di diritti e problemi consumeristici, aver dato spazio alle criticità del quotidiano, ma di aver offerto anche soluzioni e contribuendo ad una maggiore informazione e consapevolezza del consumatore.

L’alluvione del Sannio, che ha colpito il pastificio Rummo lo scorso 15 ottobre, ha visto in prima linea nelle attività di soccorso alle popolazioni, con raccolte di viveri e vestiario, anche Konsumer Italia. Ed è stato in quella circostanza che l’associazione ha notato quanto Rummo con determinazione e spirito di squadra abbia saputo non solo far riprendere produzione e distribuzione, ma anche conservare l’eccellenza del prodotto. La pasta Rummo batte ogni concorrenza in Italia e all’estero, come dimostrato anche dalla prova condotta dal mensile “il Test – Salvagente”, rivista di riferimento dell’associazione, dedicata ai consumi, ai diritti e alle scelte del cittadino-consumatore: la pasta beneventana ha infatti superato alla grande la prova tra quindici marche italiane in vendita nella grande distribuzione, grazie all’alto livello di qualità e all’eccezionale tenuta in cottura.