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Cucina & Trend - Struffoli, Pastiera e Zeppole: sui social la rivincita dei dolci della tradizione regionale - Dati Talkwalker

Cucina & Trend – Struffoli, Pastiera e Zeppole: sui social la rivincita dei dolci della tradizione regionale – Dati Talkwalker

A Natale, si sa, riaffiorano le tradizioni, soprattutto quelle culinarie, ma quali sono i dolci tipici natalizi più social in Italia?
Talkwalker risponde con la classifica dei più condivisi sui social network

Non solo panettone e pandoro: sui social spopolano i dolci campani

La Campania decreta la vittoria del Sud per i dolci natalizi più social con un primo e un secondo posto, in top ten anche 3 ricette originarie della Toscana.

Artigianali oppure no, sono i classici panettone e pandoro a scalare tutte le classifiche guadagnandosi un totale di oltre 76mila mention sui principali social network dal 15 novembre a oggi, ma il re indiscusso dei dolci natalizi è il panettone. La specialità gastronomica di origine milanese raccoglie due terzi delle citazioni (oltre 47mila) rispetto a quelle del pandoro (29mila). Solo nella giornata del 10 dicembre, il boom degli ordini “social” di pandoro in supporto ai dipendenti di San Giovanni Lupatoto ha generato oltre 2,2 mila mention superando di poco il panettone (a quota 2,1mila)

Fuori dalla indiscussa popolarità dei due dolci, però, esiste un numero quasi illimitato di specialità tipiche natalizie che esce dai confini regionali per approdare sulle tavole social, e non, degli italiani. L’analisi di Talkwalker ha registrato dall’8 dicembre una curva in continua crescita dell’orgoglio “made in Italy” in ambito gastronomico per i dolci delle tradizioni locali, con al vertice ben due specialità originarie della Campania. Ecco la top 10 dei dolci natalizi più chiacchierati sui social:

Gli struffoli sono i primi classificati con il 19,4% sul totale delle mention dedicate ai numerosi dolci natalizi: tra i post più condivisi, quello che raffigura un invitante mucchio di struffoli citando una delle frasi più celebri delle ultime settimane tratte dalla serie tv Gomorra, “stamm turnann’”

La pastiera, con il 12,2% di mention,si aggiudica il secondo posto quasi a parimerito con le zeppole, a dimostrazione di come la preparazione del tipico dolce tradizionale di Pasqua sia stata ormai sdoganata anche a Dicembre

Le zeppole, che assumono diversi nomi e varianti tipiche lungoPuglia, Calabria, Campania e Basilicata, completano il podio del Sud, con il 12% delle mention

Il buccellato siciliano si gioca il quarto posto con i ricciarelli toscani, raggiungendo entrambi l’11,7% delle mention, complice il post del noto cuoco Filippo La Mantia che attraverso il dolce tipico rilegge le tradizioni della Trinacria

I ricciarelli si posizionano al quinto posto con quasi l’11,7% delle mention, inserendo così nella top 10 un dolce originario di una regione dell’Italia Centrale, la Toscana

Le cartellate pugliesi, con l’8% delle mention, confermano ancora una volta il primato assoluto del Sud Italia in materia di tradizioni culinarie locali

Il pandolce genovese, con il 6,7% delle mention, inserisce finalmente in classifica un dolce originario di una regione del Nord Italia

Il roccocò, con il 6,3% delle mention fa registrare un record per la Campania che occupa ben 3 posizioni su 10 nella classifica

I cavallucci toscani occupano la nona posizione con il 6,3% delle mention

Il panforte, con il 5,7% delle mention, fa sì che i dolci toscani, così come quelli campani, occupino 3 posizioni su 10

Ma chi sono gli italiani più golosi sui social? La piattaforma di Talkwalker ha analizzato anche alcune variabili demografiche legate a post e condivisioni dei dolci tipici della tradizione: i ricciarelli si rivelano i più “politically correct”: nessuna distinzione di genere, ne parlano uomini e donne al 50%; il 65% delle mention riferite ai buccellati provengono dal genere femminile, mentre le quote rosa soccombono alla pastiera napoletana, tema prediletto dagli uomini (52%) che sembrano apprezzarla a prescindere dalla stagionalità. Schiacciante anche la superiorità anagrafica della fascia 25-34 anni sull’argomento: i Millennials saranno anche la generazione più social e connessa, ma a quanto pare la passione per la cucina arriva generalmente con qualche anno in più.

Insomma, che siano campani, toscani, genovesi o siciliani una cosa è certa: dal Nord al Sud, sulle tavole degli italiani il dolce tipico della tradizione non può mancare, e neanche nei loro post social.

Talkwalker è una società di social listening e social media analytics che aiuta oltre 1.000 brand e agenzie a ottimizzare l’impatto della loro strategia digitale, offrendo una piattaforma facile da utilizzare che li aiuta a proteggere, misurare e promuovere il brand a livello globale, su tutti i canali di comunicazione.

Lussemburgo, 21 dicembre 2017

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