Statistiche web
I migliori Dolci di Natale su cucinare.it

I migliori Dolci di Natale su cucinare.it

Cucinare.it

Natale è oramai alle porte, è tempo di pensare cosa preparare per il cenone della vigilia e per il tradizionale pranzo del 25. Quando si sente aria di feste, chissà come mai i dolci sono sempre presenti. È proprio di loro che oggi ci vogliamo occupare, in particolare vogliamo prendere in considerazione i migliori dolci natalizi di sempre, seguendo ovviamente le nostre tanto amate tradizioni. Nei prossimi giorni di feste, infatti, occuperanno la parte centrale della nostra tavola e per una volta tanto si potrà anche fare uno strappo alla regola mangiandone una fetta in più!

omino-pan-di-zenzeroAbbiamo così deciso di stilare una classifica dei cinque dolci migliori di Natale, anche se bisogna premettere che è stata un’operazione veramente ardua soprattutto per via delle esclusioni che sono stati fatte.

Per i primi due posti ci rifacciamo pienamente alla tradizione: panettone e pandoro condividono infatti il primo è il secondo posto. Non si può affermare che uno sia meglio dell’altro, dipende dalle proprie origini, dalle tradizioni e soprattutto dai gusti.

Il panettone è tipico milanese e la sua preparazione è veramente per pochi. La ricetta è lunga e ardua e non alla portata di tutti. Per un risultato al 100% gustoso, vi consigliamo di rivolgervi alla vostra pasticceria di fiducia evitando di incorrere in spiacevoli inconvenienti durante la sua produzione a casa.

cucinare.itUna curiosità su questo dolce che oramai da anni spopola è che nacque per caso, anzi per una serie di errori ad opera di un cuoco milanese al cospetto di una potente famiglia austriaca. Il suo nome originale era Pan del Toni, dal nome del suo fortunato creatore. Al secondo posto invece troviamo appunto il Pandoro, il dolce tipico di Verona.

È amato soprattutto dai più piccoli per via della presenza di molto zucchero a velo e si tratta di un dolce più semplice rispetto a quello milanese. La sua preparazione risulta un po’ più facile, richiede comunque molte ore in virtù della lunga lievitazione. Anche in questo caso è consigliato vivamente l’acquisto sia per risparmio di tempo che di fatica e per la sicurezza di avere un dolce ottimo da presentare in tavola.

buche-de-noelAl terzo posto della nostra classifica dei migliori dolci di Natale troviamo il tronchetto, detto anche buche de noel. Diciamo che non è proprio della tradizione italiana, si tratta di una importazione dai paesi nordici che molto spopola in America. Il dolce è veramente eccezionale, si tratta di una sorta di biscotto dalla forma cilindrica e, appunto, ricordante un tronco ricoperto da una glassa di cioccolato. È proprio la gioia di tutti i bambini durante le feste.

Quarto classificato abbiamo l’omino di pan di zenzero. Anche qui ci rifacciamo soprattutto alla tradizione anglosassone che però sta sempre più avendo successo anche in Italia. Questi biscotti sono molto simpatici e possono anche essere appesi agli alberi di Natale; è inoltre molto bello prepararli con i propri figli. E infine l’immancabile croccante: una glassa zuccherosa che ricopre nocciole e mandorle, da sempre presente sulle tavole rosse e imbandite del Natale degli italiani.

Ti sono piaciute queste idee gustose e genuine per i dolci di Natale? Scopri allora quante altre ricette ti attendono su cucinare.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato