Statistiche web
Zampone Modena e Cotechino Modena a Capodanno servito in un panino? Certamente si

Zampone Modena e Cotechino Modena a Capodanno servito in un panino? Certamente si

Da Daniele Reponi, il “non chef” della prova del Cuoco una’ idea molto innovativa per portare in tavola lo Zampone Modena IGP o il Cotechino Modena IGP: un panino, soluzione diversa dal solito con un abbinamento semplice ma affatto banale

 

Quando si parla di Feste, il classico da mettere in tavola è sicuramente Zampone Modena o Cotechino Modena, accompagnato da purea di patate, fagioli o lenticchie. Un piatto sicuramente gustoso, un vero e proprio rito nazionale. I modi di cucinare i due salumi sono però tantissimi ad anche quelli per colpire i nostri ospiti a tavola. Chiediamo quindi a Daniele Reponi, volto televisivo che alla Prova del Cuoco (RAI UNO) ha una sua rubrica proprio sulla preparazione dei panini, una ricetta per stupire i nostri commensali con un’ idea davvero originale.

untitled“Uno dei modi per rivisitare il classico abbinamento Zampone Modena IGP e lenticchie “in” e “con” un panino può essere quello di utilizzare già partendo dalla preparazione del panino un legume come farina. Lo si può facilmente preparare anche a casa, utilizzando un buon frullatore. Mischiando la farina così ottenuta con una di grano tenero, si avrà un pane alquanto nutriente e gustoso.

Una volta pronto il panino lo si farcirà con la fetta di Zampone Modena a cui ho abbinato del finocchio fresco, bello croccante e assolutamente di stagione e della menta fresca spezzettata grossolanamente: due elementi che regaleranno freschezza e profumo al nostro preparato. La mostarda di carote, infine, darà un tocco di dolcezza al nostro Zampone”. Ingredienti: • pane in cassetta con farina di grano tenero e un 25% di farina di lenticchie – • fetta di Zampone Modena Igp – • finocchio fresco tagliato sottilissimo – • mostarda di carote – • menta fresca

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 15 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP.

La sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, evidenziando l’importanza delle tecniche di lavorazione impiegate oltre al rispetto del vincolo territoriale. Quindi, la sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità, reputazione, ricetta e caratteristiche si possano ricondurre all’origine geografica, e di cui almeno una fase della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione avvenga nell’area delimitata.

Modena 19 dicembre 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato