Statistiche web
Stoccafisso: quando l’origine è una garanzia certificata

Stoccafisso: quando l’origine è una garanzia certificata

L’Unione Europea attribuisce allo stoccafisso delle Lofoten la denominazione di origine protetta (DOP)

 

 Lo stoccafisso delle isole Lofoten – arcipelago norvegese oltre il Circolo Polare artico – ha ricevuto dall’Unione Europea la denominazione di origine protetta

Merete Kristiansen“E’ un riconoscimento davvero importante che certifica il forte legame tra l’alta qualità del prodotto e la sua origine geografica. Perché solo qui, l’incontro delle acque gelide del mare di Barents con quelle miti della Corrente del Golfo, producono le condizioni climatiche ideali per la sua produzione.L’assegnazione del DOP premia, inoltre, il continuo impegno nel promuovere l’importanza dell’origine di questo prodotto nel mondo e in particolare Italia, paese chiave per l’importazione e il consumo di stoccafisso” commenta Merete N. Kristiansen, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council, ente fondato dal Ministero della Pesca con l’obiettivo di tutelare e promuovere o prodotti ittici norvegesi nel mondo.

“Lo stoccafisso, infatti, è il prodotto che lega l’Italia e la Norvegia da secoli, quindi la sua unicità e la particolarità della sua storia è strettamente legata a questo paese. Come rappresentante del NSC in Italia non posso che essere fiera del fatto che lo Stoccafisso delle Lofoten abbia ricevuto un marchio di garanzia di alta qualità entrando così a far parte dell’élite alimentare europea insieme a prodotti unici come ad esempio il Prosciutto di Parma e lo Champagne”.

 

StoccafissoLo stoccafisso delle Lofoten è stato il primo prodotto di esportazione norvegese in assoluto, e ha una posizione di rilievo nella tradizione culinaria norvegese. Oggigiorno, lo stoccafisso delle Lofoten è uno dei prodotti alimentari norvegesi più conosciuti fuori i confini dello stato ed è particolarmente popolare in Italia; basti pensare che solo nel 2013 sono stati esportati dalla Norvegia in Italia circa 2700 tonnellate di pesce dalle Lofoten.

Il Ministro dell’agricoltura e degli alimenti Sylvi Listhaug ed il Ministro della pesca e delle coste Elisabeth Aspaker desiderano che la Norvegia esporti più prodotti alimentari norvegesi. “La denominazione di origine protetta attribuita allo stoccafisso delle Lofoten dall’Unione Europea sarà importante per il futuro per ulteriori esportazioni di prodotti norvegesi e di cultura alimentare norvegese», ha affermato Sylvi Listhaug.

“Mi compiaccio che lo stoccafisso delle Lofoten abbia ottenuto la denominazione di origine protetta dall’Unione Europea,” ha commentato il Ministro della Pesca Elisabeth Aspaker che ritiene che la denominazione servirà a proteggere contro le imitazioni e le copie in un mercato dello stoccafisso sempre più grande ed importante.

 

 

 

 

 

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato