Statistiche web
SnapFood crea la community glutenfree

SnapFood crea la community glutenfree

Il social network con protagonisti i piatti di qualità assaggiati nei ristoranti italiani è ora uno strumento straordinario per chi ha delle intolleranze

Soffri di un’intolleranza alimentare o hai deciso di eliminare le proteine animali dalla tua dieta e non sai dove trovare piatti di qualità adatti al tuo regime alimentare? Da oggi puoi contare sui consigli della community di SnapFood, il social che fa condividere i piatti migliori assaggiati in tutta Italia e che offre l’opzione di ricerca di piatti glutenfree, piatti vegeteriani e vegani.

SnapFood, il social che premia la qualità e il cibo, lancia la funzione di ricerca per piatti con ingredienti specifici. Da oggi gli utenti di SnapFood possono cercare anche “piatti glutenfree”, “piatti green” (vegeteriani e vegani) e “piatti piccanti”.
Ad oggi ci sono già oltre 1000 piatti glutenfree caricati dalla community di SnapFood, tutte persone che soffrono della stessa intolleranza e che amano mangiare e cercano cibo di qualità.

Con SnapFood si possono raccontare le esperienze culinarie positive e partecipare così alla creazione della classifica dei migliori piatti proposti dai ristoranti.

Per chi soffre di intolleranze o allergie o vuole provare qualcosa di diverso, SnapFood offre le opzioni di ricerca “piatti gluten free”, “piatti green” (vegeteriani e vegani) e “piatti piccanti”. La possibilità di condividere piatti che rispettano le esigenze di chi ha intolleranze è una funzione di grande utilità che si basa anche sulle esperienze della comunità. In questo modo si unisce la certezza della qualità con le recensioni di chi ha le stesse esigenze alimentari.

Il principio di SnapFood si basa sulla ricerca delle pietanze, e non del ristorante. Dove trovo il posto migliore in cui mangiare il piatto che voglio? Un social in cui è il piatto l’unico protagonista, una guida gastronomica incentrata unicamente sulle pietanze, e non sui ristoranti.

Grazie a SnapFood non bisogna più cercare un ristorante sperando che cucini bene il piatto desiderato ma si parte da ciò che si vuole mangiare. Si cerca il piatto che si ha in mente oppure si sfoglia la classifica dei piatti migliori delle varie città italiane, composta da immagini scattate dagli utenti della community e poi indicizzate in base al tipo di piatto e ai giudizi degli utenti.

Dice Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood: “Per le persone che soffrono di allergie o intolleranze è importante poter fare affidamento su una community di persone che hanno lo stesso problema e che danno consigli su dove trovare piatti di qualità. Secondo le ultime stime 1 persona su 100 sarebbe intollerante al glutine. Con i nuovi filtri di ricerca di SnapFood vogliamo offrire uno strumento che aiuta a trovare il buon cibo considerando le esigenze individuali. Per ora abbiamo circa 10.000 piatti glutenfree nel database, ma sono certo che presto il numero aumenterà notevolmente, grazie all’aiuto della community. SnapFood punta sul fatto di cercare il piatto, non il ristorante. Se si vuole vedere un film, non si leggono le recensioni del cinema ma del film. Le recensioni su SnapFood sono tutte autentiche, perché per caricare le foto è necessario essere stati nel posto a cui si vuole dare il proprio apprezzamento e il 90% degli utenti accede con il proprio profilo Facebook o Google.”

Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l’app, disponibile per IOS e ANDROID.

Condividendo la foto del piatto con la community di SnapFood, l’utente si siede a tavola con altri appassionati di cibo abituati a documentare e a consigliare tutte le loro scoperte culinarie, discutere la bontà di una portata e gareggiare in una sfida fotografica all’ultimo assaggio. Per gli utenti attivi dell’app ci sono poi classifiche da scalare, trofei da sbloccare e bonus a sorpresa.

Gli utenti attivi di SnapFood sono quasi 50.000, i piatti caricati si avvicinano ai 90.000 e i ristoratori presenti hanno già superato quota 35.000. La media giornaliera di nuovi iscritti si è assestata intorno al numero 1000.

SnapFood è disponibile per iPhone su App Store iOS e per Android su Google Play.

SnapFood è un progetto realizzato dalla digital agency Glooxy Plus, basata a Malta, che crea, promuove ed innova prodotti legati all’ambiente del mobile entertainment. Nata nel 2015, in soli due anni Glooxy Plus ha raggiunto un fatturato di oltre 11 milioni di Euro. La società realizza contenuti, performance e acquisizioni in più di 12 paesi, lavorando per clienti internazionali come Vodafone, Tim, Mondadori, EMI e Universal.

Il progetto SnapFood, voluto dal CEO & Founder Alessio Ripanti, nasce dalla volontà di portare la sperimentazione del cibo a un livello successivo e coinvolge una buona parte del team creativo Glooxy Plus. La direzione creativa è stata affidata ai grafici Antonio Perfetto e Christian Calabrò, che hanno lavorato a braccetto con gli App Developer Andrea Marozzi, Neil Marvin Nicotra e Franco Driansetti, per la realizzazione dell’interfaccia utente in versione iOS e Android. Il giornalista pubblicista Roberto Pulito si è occupato della comunicazione insieme a Maurizio “Muz” Marchese, veterano del management radiofonico. Jacopo Serotti è il nostro webmaster ufficiale del sito web di SnapFood.com oltre a curare le newsletter e tutte le comunicazioni con gli utenti. L’area social/marketing include invece Gioia Tipaldi, Maria Di Grazia e Luigi Mastrodicasa. SnapFood rappresenta il primo tassello di Glooxy Plus nel settore delle applicazioni per smartphone.

Milano, 23 maggio 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato