Statistiche web
Nespresso - il primo marchio al mondo nella vendita di caffè

Nespresso – il primo marchio al mondo nella vendita di caffè

La prima azienda al mondo nel settore caffeicolo è Nespresso, marchio presente in più di 60 Paesi in tutto il mondo e che raggiunge una quota di mercato di poco inferiore al 50%. Parliamo di un brand che ogni anno produce 2 miliardi di capsule, la cui posizione di leadership dipende anche da un brand positioning molto solido nel mercato e, più in generale, da un’immagine molto forte. Quello che è stato sviluppato e messo a punto da Nespresso è senza dubbio un modello di business vincente, anche perché si fonda su un prodotto elitario.

Alla ricerca della nicchia

Fin dal primo momento, in effetti, l’azienda ha scelto di rivolgersi a un target che gli esperti di marketing definiscono high-hand, vale a dire di clienti benestanti: una fascia di consumatori che non ha problemi nel pagare un po’ di più per poter scegliere un prodotto di qualità più elevata rispetto a quello che viene proposto dai competitor. D’altro canto, le capsule Nespresso da subito sono state lanciate sul mercato come un bene di lusso vero e proprio. Nessun particolare è stato lasciato al caso, e non c’è caratteristica che non dimostri il carattere elitario di questo bene: basti pensare alle selezioni di caffè pregiate, più di 20, che a volte sfiorano un prezzo di 50 centesimi a capsula. E, inoltre, gli astucci delle capsule e le macchine hanno peculiarità estetiche che testimoniano una straordinaria attenzione verso il design.

L’attenzione per la qualità

Ecco perché tutti i clienti di Nespresso hanno la consapevolezza di avere a che fare con un marchio che spinge il piede sul pedale della qualità, una peculiarità che motiva il prezzo di mercato più alto rispetto a quello che viene applicato dai concorrenti (che in tutto sono più di 200). In un certo senso è stato un colpo di genio quello che ha portato a considerare il caffè, forse la più semplice delle bevande, come un prodotto gourmet, valorizzato addirittura dalle partnership avviate con ristoranti stellate.

Dove si comprano le capsule Nespresso

In questo scenario, non è certo un caso che le capsule Nespresso ufficiali non si trovino in vendita nei supermarket: al contrario, si possono comprare unicamente facendo riferimento ai canali diretti del marchio, che si tratti del numero verde, del sito web di Nespresso o delle boutique. Scegliendo questa strada, l’azienda ha l’opportunità di monitorare le preferenze della clientela non dovendo preoccuparsi di effettuare indagini di mercato (che comunque hanno un costo non indifferente).

La strategia del marchio

Un altro aspetto da non trascurare, nella valutazione di questa strategia commerciale, è che i ricavi delle vendite non finiscono in parte ai reseller o agli intermediari, ma vengono versati tutti alla casa madre. I clienti, d’altra parte, hanno l’occasione di entrare in quelli che possono essere considerati a tutti gli effetti degli show-room del caffè, in grado di garantire esperienze di acquisto speciali, anche grazie ad aree di degustazione ad hoc.

Dove trovare le capsule Nespresso compatibili

Chi è alla ricerca di Capsule Nespresso Compatibili, invece, può fare riferimento a Coribe.com. Le capsule sono compatibili con le macchine di Nespresso e sono il prodotto ideale per chi non vede l’ora di entrare in contatto con la corposità e soprattutto con gli aromi tipici del caffè napoletano originale, all’insegna della massima convenienza. Coribe.com si fa apprezzare, sin dalla sua nascita, per la qualità del servizio clienti che viene messo a disposizione, e garantisce la tracciabilità delle spedizioni e la consegna gratuita per tutti gli ordini con un importo di spesa di più di 59 euro.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato

Tags: ,