Statistiche web
Il successo della Quarta Gamma in Italia, lo sviluppo del settore e l’applicazione della nuova regolamentazione

Il successo della Quarta Gamma in Italia, lo sviluppo del settore e l’applicazione della nuova regolamentazione

Si svolgerà il 3 giugno, nella cornice di Expo Milano 2015, presso la Sala Convegni Lounge Terrazza del Padiglione di Federalimentare “CibusèItalia”, la tavola rotonda “Quarta Gamma, Orgoglio Italiano. Nuova regolamentazione e opportunità per lo sviluppo del settore: tutti gli aspetti per cui l’Italia traina la IV gamma in Europa” promossa da AIIPA IV Gamma, Gruppo attivo all’interno del raggruppamento “Prodotti Vegetali” dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPA) che rappresenta i maggiori produttori nazionali di Quarta Gamma.

AIIPA

Introdotto da Cesare Ponti, Presidente di AIIPA, questo incontro sarà l’occasione per discutere della rilevanza del settore della IV gamma, sia in Italia che in Europa.

Grazie ai risultati della ricerca che presenterà Monica Pesce – Managing Director Valdani Vicari e Associati Bruxelles LTD – infatti, verranno approfonditi quali sono gli aspetti che portano la IV gamma ad essere una vera e propria eccellenza italiana, messa a confronto con i dati europei di Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

La tavola rotonda, moderata dalla Capo Redattrice del Sole 24 Ore Laura La Posta, vedrà coinvolti: Paolo De Castro, Membro della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (in attesa di conferma), Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale CONAD, Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Gruppo UNES, Gianfranco D’Amico, Presidente del Gruppo AIIPA – IV gamma e Amministratore Delegato Bonduelle Italia, Giuseppe Battagliola, Vice Presidente del Gruppo AIIPA – IV gamma e Presidente La Linea Verde.

Oggetto di discussione sarà l’importanza di avere una filiera veloce ed efficiente per ottenere un prodotto di qualità, per poi approfondire il tema della sicurezza alimentare in vista dell’applicazione – il prossimo agosto – della nuova regolamentazione a cui AIIPA IV Gamma ha fornito un contribuito fattivo collaborando proficuamente con il Ministero delle Politiche Agricole e con le altre Amministrazioni coinvolte.

Scopo ultimo della tavola rotonda è quello di porre le basi per una efficace sinergia tra gli operatori del settore, mettendo in atto dei cambiamenti positivi del mercato, sia per i produttori che per i distributori.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato