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Green Retail come leva per la ripartenza: al via il 14 maggio il nuovo percorso trasversale di Retail Institute Italy

Green Retail come leva per la ripartenza: al via il 14 maggio il nuovo percorso trasversale di Retail Institute Italy

Se qualche mese fa, il 90% dei giovani si diceva disposto a pagare un premium price per l’acquisto di prodotti fashion realizzati in modo etico e sostenibile (dati PwC)

Retail-Institute-Italy

Declinato tra fisico e digitale, il progetto nasce per supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti per la realizzazione di un’economia circolare nel post lockdown. Se qualche mese fa, il 90% dei giovani si diceva disposto a pagare un premium price per l’acquisto di prodotti fashion realizzati in modo etico e sostenibile (dati PwC), l’emergenza sanitaria e le correlazioni con l’inquinamento avallate da parte della comunità scientifica, hanno dato una spinta ulteriore all’attenzione del consumatore per la tutela dell’ambiente, imponendo alle aziende di dimostrare un impegno sempre più concreto.

Prende il via tra due giorni il progetto “Green Retail, la sfida della sostenibilità”, il nuovo percorso tematico ideato da Retail Institute Italy: declinata nel corso di tutto l’anno tra fisico e virtuale, attraverso attività formative, pillole periodiche, focus all’interno degli appuntamenti principali, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare opportunità di aggiornamento continuo, informazione e confronto, per supportare le aziende nell’individuare soluzioni e strumenti per la realizzazione di un’economia circolare nel post lockdown.

Il futuro del retail sarà probabilmente sempre più legato al tema della sostenibilità: se qualche mese fa, il 90% dei giovani si diceva disposto a pagare un premium price per l’acquisto di prodotti fashion realizzati in modo etico e sostenibile (dati PwC), l’emergenza sanitaria e le correlazioni con l’inquinamento avallate da parte della comunità scientifica, hanno dato una spinta ulteriore all’attenzione del consumatore per la tutela dell’ambiente, imponendo alla aziende di dimostrare un impegno sempre più concreto. Già nell’”era pre-Covid” era emersa la necessità di un approccio al green come sistema: la sostenibilità porta complessità ma rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione così come di relazione con il cliente, richiede di ripensare prodotti, logistica, negozi, servizi. Per mantenere alto il livello di competitività su questo fronte, tutte le organizzazioni devono dimostrare una capacità adattativa, mettendo in strategie green-oriented, ripensando i propri modelli di business e ponendo la sostenibilità al centro di prodotti e servizi. Il 14 maggio alle ore 9.45 l’appuntamento con il primo webinar: Green Retail, il negozio sostenibile. Attraverso gli interventi di esperti e la presentazione di case history di rilievo, verrà affrontato il tema della sostenibilità in-store, dagli scenari ai materiali utilizzati nello sviluppo del concept, alle azioni di “education” verso i consumatori così come verso i dipendenti, che devono prepararsi a nuovi modelli di gestione della relazione con il cliente.

Interverranno:

• Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute Italy;
• Luana Leonardi, Store Branding Specialist
• Francesco Romano, National Key Account Manager, Apoteca Natura
• Massimo Duroni, Architetto, tra i primi bioarchitetti in Italia, docente universitario, esperto di materiali percettivi ed intransigenti riconosciuto a livello internazionale e membro del comitato scientifico del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano. Il webinar è a numero chiuso.

Per informazioni e modalità di partecipazione scrivere a formazione@retailinstitute.it o visitare la pagina dedicata sul sito di Retail Institute Italy.

Prossimi appuntamenti:

25 giugno | Webinar | Green Retail: la sfida della sostenibilità. Packaging & Pop | 1° giornata

2 luglio| Webinar | Green Retail: la sfida della sostenibilità. Packaging & Pop | 2° giornata

28 ottobre | Training Course | Green Retail: la sfida della sostenibilità. Il negozio sostenibile

12 novembre | Retail Tour | Retail in movimento: Green Retail, la sostenibilità in-store

26 novembre | Seminario | Green Retail: la sfida della sostenibilità. Fashion e Beauty

Tutti gli aggiornamenti sugli incontri del percorso “Green Retail, la sfida della sostenibilità” sono disponibili sul sito di Retail Institute Italy.

Retail Institute Italy. Retail Institute Italy è l’Associazione senza fini di lucro, punto di riferimento del Retail in Italia. La mission dell’Associazione è promuovere la cultura e la crescita del settore nella sua globalità, attraverso l’offerta di contenuti indispensabili e attività strategiche per essere aggiornati e competitivi in uno scenario di mercato sempre più complesso. Sviluppare idee e progetti, promuovere il dibattito ad alto livello e lo scambio di conoscenze, realizzare campagne di informazione, presidiare manifestazioni nazionali e internazionali del settore,monitorare l’innovazione e i cambiamenti, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuendo allo sviluppo del settore e favorendo l’economia del Sistema Paese. Questo quanto Retail Institute Italy si propone ogni giorno.

Milano, 12 maggio 2020

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