Statistiche web
Bologna capitale della Gelato Valley

Bologna capitale della Gelato Valley

Il progetto Oggi, Officina Gelato gusto italiano, arriva in città

Sono tanti gli elementi che nel corso della storia hanno caratterizzato, rendendola sempre più nota, la dotta e turrita città felsinea. Il loro valore viene riconosciuto da un sempre maggior numero di persone, come i turisti, per esempio, i quali scegliendo Bologna fra le loro mete preferite, hanno contribuito a posizionarla fra le città più visitate in Italia.

I visitatori vogliono toccare con mano e vivere di persona miti e simboli che di Bologna hanno fatto parlare il mondo: cultura e università, meccatronica e motori, portici e torri e infine goliardia e cucina, quest’ultima basata su intramontabili piatti e prodotti gastronomici di enorme successo.

untitledTra questi c’è sicuramente il gelato, un altro dei prodotti dell’ingegno e dell’abilità italiana che a Bologna vanta una tradizione basata non solo sul prodotto tal quale, ma anche sulla fiorente industria a esso legata. E anche per questo il territorio bolognese può sicuramente fregiarsi del titolo di “Gelato Valley”, grazie alla produzione di macchine e accessori tecnologicamente avanzati, semilavorati e prodotti per gelato, esportati in tutto il mondo, per un fatturato globale superiore al miliardo di euro e con l’occupazione di migliaia di addetti.

Con questi presupposti, a Bologna il gelato, da sempre, fa parlare di sé, e nel resto del mondo si parla di Bologna anche per il gelato, con migliaia di turisti e appassionati del prodotto che una volta giunti in città si contendono l’abilità nello scoprire l’ultima gelateria aperta o si confrontano sulla qualità e il sapore del gelato, lanciandosi in altrettante recensioni online al fine di premiare i migliori, quelli più buoni, i più gustosi, le focacce fresche di giornata o le “panierine” che vengono maggiormente riempite, ecc.

L’apertura della gelateria Oggi (Officina gelato gusto italiano) nel centro storico di Bologna, in via Ugo Bassi, rafforza e qualifica la posizione di leadership gelatiera della città. Così come l’apertura di una gelateria che della qualità e naturalezza delle sue proposte ha fatto la propria bandiera, valorizza ulteriormente il comparto delle gelaterie bolognesi.

untitled 2Con il progetto Oggi, ideato da Carmelo Chiaramida, siamo di fronte a un gelato assolutamente naturale, privo di grassi vegetali idrogenati, conservanti e coloranti, realizzati direttamente sul posto, con latte e frutta a filiera a km zero, e proprio per questo il punto vendita bolognese di Oggi è di fatto una gelateria “Campagna Amica”, visto che la Coldiretti ha appoggiato e promosso questo progetto sin dai primi albori. Carmelo Chiaramida si reca personalmente nei luoghi di origine per scegliere le migliori partite di prodotti, per esempio pistacchi di Bronte DOP, Nocciole di Cravanzana IGP e mandorle siciliane (che poi vengono tostate personalmente nel laboratorio di Via Ugo Bassi), Cioccolato di Modica ecc, così come anche la scelta del latte è rigorosamente locale e quindi da stalle del territorio.

Il nuovissimo punto vendita di Bologna vede in prima fila, al fianco di Carmelo, piccoli imprenditori e gelatieri esperti come Riccardo Rivolta, Matteo Treu, Roberto Rivolta ecc., staff che si arricchisce di figure come quella di Stefano Sermenghi, manager con esperienza internazionale nelle industrie bolognesi del gelato (macchinari, attrezzature ed ingredienti composti) e Massimo Veronesi, web marketing manager.

Tutti insieme hanno scelto di produrre un gelato di assoluta qualità, attraverso il recupero della vera componente artigianale la quale, vantando eccellenti materie prime, accuratamente selezionate, è testimone del vero gusto italiano.

Bologna, aprile 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato