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Bambini e Gelato: Bianco-Latte, Rosso-Fragola o Giallo-Ananas ?

Bambini e Gelato: Bianco-Latte, Rosso-Fragola o Giallo-Ananas ?

Le indicazioni dell’esperta per scoprire in base a cosa si scelgono i gusti

Certamente gli adulti sono consapevoli che il gelato per i piccoli può essere parte di un’alimentazione varia ed equilibrata grazie alle sue proprietà nutrizionali. Ma i bambini in base a cosa scelgono? Quali sono i colori-gusti che riscuotono maggior consenso nei più piccoli?

Abbiamo chiesto un parere alla psicoterapeuta Katia Vignoli in occasione della nuova gamma di Gelati Motta – Kids per l’estate 2015: “è vero che tutti mangiamo con gli occhi, col naso e con la bocca: ma, mentre nell’età adulta i tre canali sensoriali si equilibrano, definendo in sinergia la nostra preferenza per un cibo, nel bambino la percezione visiva di un alimento ha un impatto decisivo. Per i più piccoli infatti sono soprattutto il colore e la forma ad attrarli e, tra i due, il colore è il fattore più incisivo, perché anticipa il gusto del cibo e fa loro immaginare il sapore che avrà”.

Gelati motta for Kids

Il fattore “colore” gioca dunque un ruolo dominante, anche rispetto alla forma. Se è vero che la forma può fare la differenza tra gelati dello stesso colore, vuoi perché è “comoda” da mangiare, vuoi perché ricrea soggetti familiari al bambino (frutti, animali, personaggi, oggetti con cui è solito giocare ecc…), è comprovato che se combinata con colori che non gli piacciono, perde attrattiva ai suoi occhi. Va sottolineato che scegliere quale colore “mangiare”, per il bambino non è un’operazione estetica: ogni colore infatti, per lui anticipa e veicola il gusto corrispondente.

Quali i colori – gusti che riscuotono maggior consenso nei piccoli?
• IL GIALLO-ARANCIO è il colore del sole e dei frutti d’estate, della brillantezza e dell’allegria. Il suo simbolismo rimanda all’affettività libera, alla distensione di una relazione all’insegna del gioco e senza coercizioni. Caratteristiche che coniugate al gusto, fanno presagire un senso di freschezza che nutre senza appesantire. Il giallo-arancio è predominante nei freschissimi PIRULO PINEAPPLE, LEMON e SPARKLY.
• Il MARRONE, tinta poco amata dai bambini per tutto ciò che esula dal cibo, in campo alimentare invece si riscatta. E’ marrone il cioccolato ma anche il classico dolce da forno, il biscotto, il pane. In effetti la simbologia riconosce il marrone come il colore del focolare domestico e dell’esaudimento dei bisogni primari. E così è il gusto anticipato dal marrone: sazia, soddisfa e non riserva cattive sorprese. E’ il colore del PIRULO COOL-COLA.
• Il BLU, in tutte sue varianti è il colore della calma, del mare e del cielo. Lo sfondo ideale per far risaltare le nuvole di giorno e le stelle e la luna di notte. Proprio perché ingenera tranquillità e placa gli animi, il blu corrisponde al sapore dolce. E una delle sue nuance più belle, “carta da zucchero”, lo conferma: perché un tempo era proprio di quella tinta la carta che conteneva l’alimento dolce per eccellenza. Blu è il colore del nuovo SMARTIES POP-UP.
• Il ROSSO: in tutte le sue sfumature esprime la forza di affermarsi, l’impulso, la vitalità, il desiderio, la competizione. Sono rossi i frutti del bosco, le ciliegie, le fragole; è rossa la mela proibita. Il gusto promesso dal rosso è invitante, deciso, pieno. E’ un colore irresistibile e quando è insieme agli altri, come nel Pirulo Tropical è certamente quello che attira maggiormente l’attenzione.

Non bisogna poi dimenticare i colori pass par tout:
• IL MIX DI COLORI, come il PIRULO TROPICAL, è per definizione il simbolo della festa: dalla fiera di paese ai coriandoli di Carnevale alle palline dell’albero di Natale. E’ la tinta variegata delle macedonie d’estate e dell’arcobaleno, delle decorazioni sulle torte di compleanno e delle caramelle. Di tutto un po’, per tutti i gusti e ce n’è per tutti: questa l’essenza del gusto trasmessa dal mix di colori cui nessun bambino resiste.
• IL BIANCO: è il colore del latte, il primo cibo assunto e in quanto tale matrice dell’alimento puro per eccellenza, sicuro, sano, nutriente. Il gusto che ci si aspetta dal bianco è neutro, tendente al dolce, senza picchi di intensità e proprio per questo ottimo mediatore dei sapori diversi con cui di norma è combinato. E’ la base di tutte le creme dei gustosi gelati come ad esempio quello di Smarties Pop–up.

Tanto gusto e divertimento da non perdere!

Caterina Vignoli – Psicoterapeuta e giornalista, è nata a Lodi nel 1961. Docente presso l’Istituto Riza di Milano in Psicoterapia Simbolica alla Scuola di Formazione e alla Scuola di Naturopatia. Per Edizioni Riza è anche autrice di libri in psicomatica e psicologia. E’ autrice e conduttrice di corsi di comunicazione, autostima, educazione alimentare, auto- realizzazione per le aziende e per il pubblico.
Oltre all’attività clinica, collabora continuativamente con le riviste Riza ‘Psicosomatica’ e ‘Figli Felici’. www.katiavignoli.it

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Milano, 19 maggio 2015

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