Statistiche web
Sol D'oro va in cile e raddoppia

Sol D’oro va in cile e raddoppia

Patrocinio e know how di Veronafiere per la realizzazione della prima edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud, dedicato agli oli extravergine di oliva prodotti nei Paesi a sud dell’Equatore
Identico regolamento della competizione italiana e medesimo capo panel, per incontrare la richiesta dei migliori produttori del ‘resto del mondo’ di avere un giudizio che rappresenti un marchio di garanzia riconosciuto a livello internazionale

 

SOL D'OROIscrizioni aperte dal 1° agosto per la prima edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud, in programma dal 29 settembre al 3 ottobre a Santiago del Cile. La nuova iniziativa patrocinata da Veronafiere replica, nel periodo più adatto alla valorizzazione qualitativa degli oli extravergine di oliva prodotti in Argentina, Cile, Perù, Brasile, Uruguay, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, la competizione che ormai da 12 anni si svolge a Verona a fine inverno.

La richiesta di poter realizzare un’edizione del concorso internazionale – il più importante al mondo – nell’emisfero australe è venuta da Panel Cata Chile, l’associazione di categoria che nel Paese sudamericano promuove il consumo di olio di oliva di qualità, al fine di garantire ai partecipanti l’imparzialità e l’elevato standard di giudizio di Sol d’Oro.

“Negli ultimi anni gli oli dell’Emisfero Sud avevano già iniziato ad emergere per la loro qualità – dice Ettore Riello, presidente di Veronafiere -, ma per esprimere tutto il loro potenziale avevano bisogno di essere giudicati in un periodo più adatto alla loro campagna di produzione, che è anticipata di 6 mesi rispetto all’Emisfero Nord. Per questo – continua Riello -, perseguendo quella che è la mission di Sol d’Oro e cioè valorizzare le migliori produzioni oleicole del mondo, abbiamo dato il patrocinio alla nuova iniziativa, mettendo a disposizione anche il nostro know-how e il nostro capo panel”. Si tratta di Marino Giorgetti, che già da mesi è impegnato nella preparazione dei panelist per la competizione cilena.

“Sol D’Oro Emisfero Sud permetterà agli oli di questa latitudine di essere riconosciuti a livello internazionale con il timbro di qualità che solo Sol d’Oro può offrire”, dice José Mingo, presidente dell’associazione Panel Cata Chile, che con il supporto di Veronafiere sta organizzando l’evento.

I vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud usufruiranno anche delle iniziative di promozione e comunicazione tradizionalmente realizzate per i vincitori di Sol d’Oro durante Sol&Agrifood, in programma nel 2015 dal 22 al 25 marzo in contemporanea con Vinitaly. In particolare, gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate, incontri b2b e walk around tasting e le loro schede di degustazione, oltre a quelle delle aziende che li hanno prodotti, saranno inserite nella pubblicazione ‘Le stelle di Sol d’Oro’, offerta ai buyer in arrivo da tutto il mondo.

Caratteristica di Sol d’Oro Emisfero Sud è di essere itinerante. Le edizioni successive a quella di quest’anno si svolgeranno infatti a rotazione negli altri Paesi produttori di olio di oliva a sud dell’equatore.

Panel Cata Chile è un’associazione di categoria nata nel 2012 con il fine di promuovere il consumo di olio di oliva di qualità, di favorire lo sviluppo dell’analisi organolettica e di promuovere lo scambio culturale tra l’industria olivola mondiale. (www.panelcatachile.cl).

Veronafiere, attivo dal 1898, è oggi il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia e secondo per fatturato, e ai vertici in Europa.

È leader nel settore agricolo e agroalimentare in Italia, con una quota delle manifestazioni fieristiche relative al comparto pari al 45%. Nel corso degli anni ha sviluppato nuove aree di interesse quali l’edilizia, le costruzioni e i trasporti, l’arredamento, lo sport, il turismo, la formazione universitaria e professionale.

Tra le principali fiere internazionali realizzate da Veronafiere ci sono Vinitaly, il più grande Salone al mondo dedicato al vino, e Sol&Agrifood (Rassegna dell’agroalimentare di qualità) ed Enolitech (Salone Internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie), che si svolgono in contemporanea ogni anno tra marzo e aprile.

Sol d’Oro è il concorso oleario internazionale più importante al mondo, organizzato nel mese di febbraio di ogni anno a Verona (Italia) da Veronafiere, come anteprima di Sol&Agrifood.

Obiettivi del concorso sono la valorizzazione dei migliori oli extravergine del mondo e la promozione del miglioramento della qualità della produzione.

Si tratta di un impegno che Veronafiere porta avanti dai primi anni ‘90 con il Leone d’Oro prima e con Sol d’Oro poi a partire dal 2002.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato