Statistiche web
Selex Gruppo Commerciale sostiene il nuovo progetto di educazione alimentare di Università Cattolica ALTIS Nasce comemangio.it

Selex Gruppo Commerciale sostiene il nuovo progetto di educazione alimentare di Università Cattolica ALTIS Nasce comemangio.it

Oggi più che mai è importante fare educazione alimentare, per sviluppare una maggiore consapevolezza degli impatti sul nostro benessere a partire dalle scelte quotidiane

Selex Gruppo Commerciale, da sempre partecipe e promotore di iniziative sociali a favore del benessere comune, si unisce ad Università Cattolica ALTIS per un progetto di educazione alimentare. Seguire uno stile di vita alimentare corretto e sano è sempre importante. A maggior ragione lo è in tempi come questi, in cui smart working e mobilità ridotta rischiano di incidere su salute e benessere. Si chiama comemangio.it il nuovo strumento a disposizione di tutti coloro che avranno la curiosità o l’esigenza di capire come mangiare al meglio per stare bene, e come gestire al meglio il cibo in relazione ai consumi del proprio nucleo familiare.

Maniele-Tasca-Direttore-Generale-Selex-Gruppo-Commerciale
Maniele Tasca, Direttore Generale Selex Gruppo Commerciale

«Oggi più che mai è importante fare educazione alimentare, per sviluppare una maggiore consapevolezza degli impatti sul nostro benessere a partire dalle scelte quotidiane. Con il loro progetto, Università Cattolica ALTIS e Selex Gruppo Commerciale si pongono in prima linea per promuovere l’informazione per un’alimentazione più sana e responsabile – afferma il professor Vito Moramarco, direttore di ALTIS e ordinario di Politica economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative di collaborazione impresa-università che l’Alta Scuola sviluppa da 15 anni, con l’obiettivo di affermare un modo di fare business e management sostenibile, basato sul dialogo con gli stakeholder».

Gruppi nutrizionali, etichetta e provenienza, dieta mediterranea e piramide alimentare sono una parte dei contenuti del nuovo sito web studiato dai ricercatori di ALTIS, con la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica (sede di Piacenza), che ha la finalità di rendere sempre più consapevoli al consumo alimentare attraverso un mezzo di facile fruizione.

Una sorta di piattaforma di condivisione delle conoscenze, aggiornato con studi e articoli internazionali anche grazie all’attività di docenti e studenti, oltre che di ricercatori. Se la conoscenza di un alimento è importante, non si deve trascurarne le modalità di consumo. Le dosi, l’ordine che si dovrebbe seguire nel consumare i cibi durante un pasto sono importanti da rispettare per vivere bene ogni giorno. Ma anche le possibilità di preparazione, cottura e conservazione, ai fini di mantenere le caratteristiche organolettiche da un lato e di scongiurarne lo spreco dall’altro. Perché anche la lotta allo spreco alimentare è un tema paradossalmente attuale I dati lo confermano. Secondo il Rapporto Waste Watcher 2020 ogni anno nelle case degli italiani si sprecano oltre 2.200.000 tonnellate di cibo, per una stima di 36,54 chilogrammi a testa e un valore di quasi 12 miliardi di euro, che salgono a più di 15 miliardi se sommati ai 3 miliardi 293 milioni di spreco della filiera.

«Sosteniamo l’iniziativa comemangio.it perché crediamo che l’educazione alimentare sia determinante nel percorso verso una maggiore sostenibilità della nostra società. – dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale Selex Gruppo Commerciale – Le buone abitudini alimentari sono alla base della nostra salute, della salvaguardia dell’ambiente e contribuiscono alla lotta allo spreco; tutte priorità che il Gruppo sente e condivide volentieri con partner di valore come ALTIS».

Supportare Università Cattolica ALTIS nello sviluppo di comemangio.it è una conseguenza logica per il Gruppo che, nel 2019, ha avviato un progetto di sostenibilità impostato sul rispetto di linee guida e sul monitoraggio dei passaggi di produzione, oltre che sull’attenzione ai comportamenti etici. La rielaborazione di packaging sostenibili per i prodotti a marca del distributore (Selex, Vale) è uno passo avanti importante in questo senso.

Per informazioni: ComemangioProdottiselex

SELEX Gruppo Commerciale. Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O è il terzo Gruppo della distribuzione moderna nazionale con una quota di mercato del 9,7% (Iper + Super + Superettes + Discount + Drug). Costituito da 12 Imprese Associate il Gruppo ha una rete commerciale formata da circa 2.300 punti di vendita in 90 province, e un organico di oltre 31.000 addetti. Nel 2019 il fatturato ha raggiunto 11,1 miliardi di euro con un incremento del +4,2%. Il 2020 dovrebbe registrare un’ulteriore crescita del + 4,0%. Le insegne più note che fanno capo al Gruppo sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. SELEX Gruppo Commerciale fa parte della Centrale d’acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale leader europea EMD.

Sito corporate –  Sito prodotto

Trezzano sul Naviglio (MI), 6 maggio 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato