Statistiche web
Premi PAC Latte, Confagricoltura: Accolte le nostre richieste per una ripartizione equa dei contributi comunitari agli allevatori

Premi PAC Latte, Confagricoltura: Accolte le nostre richieste per una ripartizione equa dei contributi comunitari agli allevatori

“Apprezziamo il lavoro svolto dal ministro Martina e dagli assessori regionali che permette di ricompensare l’attività svolta quotidianamente dagli allevatori per assicurare la salubrità e la qualità del prodotto italiano”. Lo sottolinea, in una nota, Confagricoltura in relazione ai criteri di ammissibilità dei premi accoppiati Pac per il settore del latte vaccino definiti dal decreto ministeriale n.1420/2015 ed ora modificati con nuovo provvedimento.

“Finalmente – prosegue l’Organizzazione professionale – è stata prevista un’assegnazione più equa degli 84,6 milioni di euro stanziati da Bruxelles per la zootecnia bovina da latte. Le modifiche, approvate nell’ultima Conferenza Stato-Regioni, erano fondamentali ed attese”.

Confagricoltura, in precedenza, si era opposta ai criteri definiti dal DM 1420 – con azioni poste in essere, a livello nazionale e comunitario e ricorrendo al Tar – perché limitavano la platea dei beneficiari ai soli allevatori di capi iscritti ai libri genealogici e ai registri anagrafici, lasciando così fuori molti produttori.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato