Statistiche web
Pensionati Confagricoltura a Sorrento: "L'incontro tra generazioni fa progredire l'agricoltura"

Pensionati Confagricoltura a Sorrento: “L’incontro tra generazioni fa progredire l’agricoltura”

Questa mattina l’incontro di apertura del 37° Soggiorno Pensionati a Sorrento del Sindacato Pensionati di Confagricoltura, con la relazione del presidente degli Over 65 di Confagricoltura Bruno Allegretti e l’intervento del Segretario Nazionale Angelo Santori. “Il nostro obiettivo – ha detto Allegretti – è assicurare ai pensionati un’esistenza libera e dignitosa”.

Santori, dal canto suo, ha ricordato come “il Soggiorno sia un’occasione di incontro, di approfondimento turistico, culturale e di dialogo in compagnia degli amici agricoltori provenienti da tutta Italia, ma è anche un modo per affrontare temi importanti per i più anziani come le pensioni e la previdenza, la sanità, la sicurezza”.

ConfagricolturaI pensionati che partecipano al “Soggiorno” che fa base al Grand Hotel Vesuvio di Sorrento sono 800 in due turni dal 2 al 19 marzo e che provengono da tutte le provincie italiane.

Il vicepresidente della Confagricoltura Campania Fabrizio Marzano ha ricordato come sia stato il testimone della nascita dell’iniziativa del “Soggiorno Pensionati” 37 anni fa. “Sono felice e orgoglioso che questa iniziativa abbia avuto tanto successo. Lo dico ora che sono anche io un iscritto al Sindacato Pensionati”.

Il presidente nazionale dell’ Anga – Giovani di Confagricoltura Raffaele Maiorano, in particolare, ha parlato della norma, fortemente voluta dalla sua Associazione, delle “società di affiancamento”, prevista nel collegato agricolo che ha avuto il placet del Senato e sta proseguendo il suo iter normativo. Permette l’incontro tra anziani che hanno la terra ma non nipoti a cui trasmettere i saperi e giovani che non hanno famiglie con tradizioni agricole e hanno bisogno di imparare sul campo.

“Il progresso dell’agricoltura – ha concluso Maiorano – passa anche dall’incontro tra generazioni”.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato