Statistiche web
PARMALAT acquista l'attività lattiero casearia di LATTERIE FRIULANE

PARMALAT acquista l’attività lattiero casearia di LATTERIE FRIULANE

Parmalat

A fine 2014 la Parmalat, gruppo Lactalis, ha acquistato dal Consorzio Cooperativo Latterie Friulane (Latterie Friulane) un ramo d’azienda avente ad oggetto l’attività di produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti lattiero caseari (latte pastorizzato e UHT, yogurt, Montasio, mozzarella, ricotta) ivi compresi i marchi (Latterie Friulane, Latte Carnia, SILP, San Giusto, Castello, Cometa), lo stabilimento e la sede di Campoformido (Ud), gli immobili di Ponte Crepaldo (Ve), San Martino (Pn) e Monfalcone (Go) ed i contratti in essere. Il personale dipendente (156 lavoratori) sarà trasferito contestualmente.

Gli effetti del trasferimento avranno decorrenza 1° gennaio 2015. Nell’esercizio 2013 il fatturato della società friulana è stato pari a circa 53,0 milioni di Euro, la stima di fatturato per il 2014 è di circa 37,0 milioni di Euro. L’operazione è stata conclusa con il trasferimento di un capitale netto pari a circa 5,75 milioni di Euro e l’accollo di debiti verso banche per pari importo. Parmalat intende proseguire e sviluppare il marchio Latterie Friulane, realtà che ha un forte legame con il territorio, attraverso un piano di recupero della competitività consentendo, tra l’altro, la continuità dell’attività nel polo produttivo di Campoformido e di quelle relative alle produzioni DOP e mantenendo gli approvvigionamenti della materia prima latte friulana. L’operazione, soggetta a talune condizioni risolutive, è stata notificata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Latterie Friulane

L’operazione Parmalat chiude una situazione di crisi che ha caratterizzato gli ultimi esercizi della cooperativa Latterie Friulane, con piena soddisfazione delle maestranze. Va anche ricordato che la multinazionale parmigiana opera già da tempo sul territorio friulano attraverso la controllata centrale del latte Torvis, distante appena 30 km dalla sede di Latterie Friulane. Naturalmente i lavoratori della Torvis esprimono qualche preoccupazione per una eventuale futura integrazione produttiva con Latterie Friulane. Anche perché recentemente Parmalat ha acquisito la vicina centrale del latte di Lubiana.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato