Statistiche web
Paolo Griffa: dal Piccolo Lago di Marco Sacco alla vittoria del San Pellegrino Young Chef 2015

Paolo Griffa: dal Piccolo Lago di Marco Sacco alla vittoria del San Pellegrino Young Chef 2015

Dal Piccolo Lago alla vittoria del San Pellegrino Young Chef 2015: Paolo Griffa rappresenterà l’Italia al contest internazionale durante Expo 2015

 

Il successo del giovane Griffa ripaga la scommessa di Marco Sacco, chef del Piccolo Lago, due stelle Michelin a Verbania: “Voglio che i miei ragazzi crescano al Piccolo Lago e che poi vadano dall’altra parte del mondo. Un giovane cuoco che vuole imparare deve andarsene per tornare più ricco”.

MarcoSacco.PaoloGriffa

Infatti Marco Sacco, due stelle Michelin da oltre 8 anni, da sempre viaggia per scoprire e imparare tecniche e sapori diversi. Una delle sue priorità è insegnare alla sua brigata il valore del distacco, della formazione in giro per montagne, città e cucine per tornare al Piccolo Lago più maturi, più colti e felicissimi.

Cosi fa Paolo Griffa, 23 anni, capo partita pasticceria da 2 anni del ristorante stellato di Verbania: poche ore dopo la fine della gara e la premiazione a Identità Golose, le fotografie di rito e una decina di interviste in 40 minuti, è salito sull’aereo per Hong Kong. Nell’immenso ristorante di Isola (Gaia Group) lo aspetta proprio Marco Sacco, assieme al quale lavora dal 2012, passando così dal foie gras ai noodles, dall’entusiasmo e dal calore dei colleghi e giornalisti italiani alla concentrazione massima per integrare una cucina gigantesca in cui operano oltre 80 cuochi contemporaneamente.

Sereno, imperturbabile ed entusiasta, Paolo commenta “Sono felice certo! Sono grato a Marco per avermi spinto anche fuori dalle cucine del suo ristorante, in giro per il mondo. Al Piccolo Lago prenderò parte alla fase produzione e alla creazione di nuovi piatti e di nuovi menu per tutto 2015: vi do appuntamento a Verbania al mio ritorno”.
È quindi appena stato proclamato vincitore del San Pellegrino Young Chef 2015 durante Identità Golose a Milano questo martedì 10 febbraio, guadagnandosi l’onore di rappresentare l’Italia nella gara tra migliori giovani chef di tutto il mondo che si svolgerà durante Expo 2015. Alla giuria composta da Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore), Enrico Cerea (Da Vittorio), Carlo Cracco (Cracco Ristorante), Ernesto Iaccarino (Don Alfonso 1890) e Davide Oldani (D’O), ha presentato Tripe & Foie Gras, un omaggio alle sue ultime esperienze gustative e professionali: la trippa per la tradizione, le verdure per ricordare il primo viaggio in Belgio, il foie gras per un clin d’oeil alla Francia.
Marco Sacco lo accoglie a Hong Kong con un abbraccio (“Ciao Grande!”) e conferma “l’esperienza di Paolo è la dimostrazione che lavorando insieme si possono ottenere grandi risultati”.

40 anni di Piccolo Lago

Classe 1965 Marco Sacco è velista professionista quando decide di affiancare suo padre in cucina. Sono gli anni 80. Marco allora studia, cucina, impara in Francia da Vergé e all’Oasis di Mandelieu durante i mesi di chiusura del ristorante. Dopo ogni viaggio, Marco torna al Piccolo Lago. Iniziano i viaggi nelle montagne della regione poi in tutta Italia scoprendo formaggi, burro, erbe, vini, tagli e preparazioni. Poi viaggia oltre l’Italia, prende il Mal d’Africa in Kenya e decide di seguire la magia delle farine di cereali, pasto universale, declinato in mille forme in tutte le cucine del mondo. Marco Sacco viaggia da deserti africani a risaie costruite sul fianco di montagne ripide, da città asiatiche gigantesche a souks maghrebini. Decine di viaggi effettuati negli anni durante i quali Marco scopre e impara odori, spezie, brodi, cotture, erbe, essenze, storie di tenacie folli e di raffinamenti infiniti che arricchiscono la sua cucina, ogni volta un po’.

Ad oggi il Piccolo Lago conta due Stelle Michelin, migliaia di PiccoloLagoLovers nel mondo, 200 posti a sedere dentro, centinaia fuori. Per marzo 2015 il Piccolo Lago prepara 3 nuovi menu, una nipotina, almeno altri 3 viaggi e 3 consulenze in Italia e all’estero e un paio di feste gigantesche nel nuovo giardino.

PICCOLO LAGO
Via Filippo Turati, 87 – Verbania
Telefono: 0323.586792 Fax: 0323.586791
Sito: www.piccololago.it
E-mail: info@piccololago.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato