Statistiche web

Orchestra Invisibile ospite da MGM Alimentari e FeelingFood Milano

Orchestra Invisibile protagonista di un pomeriggio domenicale all’insegna della solidarietà

Domenica 4 dicembre, FeelingFood Milano accoglierà l’Orchestra Invisibile, il progetto musicale di Cascina Rossago. Quattordici percussionisti autistici insieme a studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia saranno protagonisti di un concerto dal vivo coinvolgente ed emozionante. Cascina Rossago è una farm community, ovvero una comunità residenziale in ambiente rurale, espressamente creata per persone adulte con autismo e deficit intellettivo grave. Si tratta di un polo di eccellenza per la riabilitazione e la ricerca sull’autismo. La musica sarà l’ingrediente principale: un mezzo di comunicazione non verbale che riesce a potenziare in modo alchemico le capacità di interazione all’interno della band.

FeelingFoodGrazie a questa armonia, i componenti dimenticano di essere davanti ad un pubblico e lasciando da parte quelle enormi difficoltà nell’affrontare situazioni sociali che sono uno dei problemi centrali dell’autismo. Da qui il temine “invisibile” per un’orchestra che suona unicamente per il piacere di stare insieme. Il repertorio dell’Orchestra invisibile sarà jazz mainstream. Il jazz è stato scelto dal gruppo capitanato dal Prof. Politi (Laboratorio Autismo, Università di Pavia) perché permette di ottenere un solido equilibrio fra la stabilità strutturale delle esperienze musicali – le persone con autismo hanno bisogno di sentire costanza, coerenza, immutabilità – e il cambiamento, reso possibile dall’improvvisazione e dalla libera circolazione delle idee sonore.

Ogni brano che l’Orchestra eseguirà arriverà direttamente all’anima di ogni “spettatore consapevole” della portata di questa esperienza e delle barriere comunicative che i protagonisti, gravi autistici, riusciranno ad abbattere grazie alla musica. A fine concerto, seguiranno un incontro con il Prof. Politi, che descriverà l’esperienza di Cascina Rossago e la storia dell’Orchestra, ed un ricco aperitivo offerto da Mgm Alimentari. A sostegno di questa importante iniziativa di solidarietà, i biglietti d’ingresso hanno un costo simbolico di € 25,00. Parte dei proventi sarà destinato alla Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, che ha creato e gestisce Cascina Rossago.

Per acquisto o prenotazioni: alessandrav@feelingfoodmilano.com | cell. 3917397048, Programma Ore 17.00 Concerto dal vivo “Orchestra Invisibile” Cascina Rossago – Fondazione Genitori per l’autismo Ore 18.00 Aperitivo “Orchestra Invisibile” Domenica 4 dicembre 2016 | ore 17.00 FeelingFood Milano | Via Benaco, 30 Milano  Come arrivare: Mezzi pubblici: M3 fermata Lodi T.I.B.B o Brenta Auto: https://goo.gl/hdS70P

MGM AlimentariLa Fondazione Genitori per l’Autismo e Cascina Rossago, la Fondazione è stata costituita il 15 maggio 1998 e riconosciuta come ONLUS. Nasce dalla volontà, dallo sforzo e dall’impegno patrimoniale di alcune famiglie di ragazzi autistici, da anni attive all’interno di associazioni nazionali e locali. L’iniziativa più importante promossa, sostenuta e gestita è Cascina Rossago la prima farm community italiana, dedicata a persone adulte con autismo e ritardo mentale. Nata nel maggio del 2002, Cascina Rossago è un polo di eccellenza per quanto riguarda l’elaborazione del progetto abilitativo, la garanzia di una qualità di vita.

La RSD Cascina Rossago è nata dalla collaborazione con il Laboratorio Autismo del Dipartimento di Scienze del sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. La sinergia con il Laboratorio è tutt’ora molto viva, dando vita a numerosi progetti di ricerca. Attiva dal 2005, l’Orchestra Invisibile suona regolarmente tutte le settimane il venerdì pomeriggio a Cascina Rossago.

MGM Alimentari, dal 1994, anno di costituzione, la mission di MGM Alimentari e del suo fondatore Maurizio Vaglia è la commercializzazione di prodotti alimentari di raffinata qualità artigianale, destinati a soddisfare le richieste della Clientela più esigente. Nel 2014 MGM si evolve in un sistema di consulenza, assistenza, selezione e fornitura per favorire la commercializzazione dei prodotti made in italy nel mondo e il processo di internazionalizzazione delle proprie imprese partner.

FeelingFood Milano, location unica nel suo genere, nata dal recupero di un ex capannone industriale. Uno spazio di oltre 400 mq. dedicato all’eccellenza del food, vetrina e teatro di eventi enogastronomici e culturali, progettato e pensato da MGM Alimentari. Tre aree distinte caratterizzano la location: Kitchen&Friends, Supreme Experience e Living&More.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato