Statistiche web
Oleificio Zucchi al salone del libro 2016

Oleificio Zucchi al salone del libro 2016

Porta l’arte del blending al Salone del Libro 2016 con il libro “L’Olio non cresce sugli alberi” e una blending experience tutta da provare

 

untitled 3
Appuntamento lunedì 16 maggio, dalle 14.00 alle 16.00, presso Casa CookBook (Pad. 2) partecipazione gratuita su prenotazione con posti limitati – per iscrizione  Torino, Lingotto Fiere 12-16 maggio 2016 – Oleificio Zucchi, storica azienda olearia di Cremona tra le più importanti e dinamiche realtà industriali del settore italiano, è protagonista della XXIX edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino in qualità di olio ufficiale di Casa CookBook. Durante la kermesse torinese Oleificio Zucchi ha scelto di raccontare tutti i segreti dell’antica arte del blending negli oli da olive attraverso due importanti attività: la messa in vendita presso lo stand dell’editore Fausto Lupetti del libro “L’olio non cresce sugli alberi” – sottotitolato “L’arte del blending: come nasce un olio di grande qualità” scritto da Giovanni Zucchi, Amministratore Delegato e blendmaster di Oleificio Zucchi.

Oleificio ZucchiPubblicato nel 2014 e giunto alla seconda ristampa, il volume racconta realtà e segreti della filiera dell’extra vergine di oliva soffermandosi sull’arte del blending, ovverosia la competenza tutta italiana nel combinare armoniosamente le caratteristiche di oli da cultivar e provenienze diverse per dare vita ad accostamenti unici; “Blendmaster all’opera. La realizzazione di un blend”, la blending experience gratuita di lunedì 16 maggio dalle 14.00 alle 16.00 tenuta presso l’area Cook Book dai blendmaster Oleificio Zucchi, Francesca Tiberto e Alissa Mattei. Una coinvolgente esperienza teoricopratica che mette alla prova il gusto e la creatività dei partecipanti secondo un approccio quasi sartoriale, in grado di stupire con esiti inattesi. Per prendere parte al workshop è necessario inviare una e-mail  indicando nome, cognome e titolo del laboratorio cui si desidera partecipare.

La blending experience di lunedì 16 maggio rientra nelle attività scelte da Oleificio Zucchi per raccontare al pubblico come nasce un olio di grande qualità. Il blending, infatti, è molto più dell’aggiungere un olio all’altro nelle giuste percentuali. È saper interpretare le potenzialità di una materia viva, delicata e mai uguale per valorizzarla nel modo migliore, con un talento e una capacità che appartengono al professionista che realizza i blend, ovvero il blendmaster. La sua è una capacità che si fonda su una base di conoscenze teoriche di agronomia, chimica e biologia, ma che dipende anche dal talento personale sviluppato “sul campo” attraverso gli assaggi, un’attività fondamentale per molti di coloro che si occupano di olio.

Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel 1922 viene costruito il primo sito industriale vicino Cremona, che assume progressivamente le dimensioni di una vera e propria fabbrica. Nel 1946, la famiglia Zucchi costituisce l’attuale Oleificio Zucchi SpA e riavvia la produzione dopo i momenti difficili della guerra. Dalla metà degli anni ’50, Oleificio Zucchi diventa fornitore delle marche commerciali dei principali gruppi della Moderna Distribuzione. Nei primi anni ’90, il costante sviluppo dell’azienda ha imposto la necessità di spostare lo stabilimento nell’attuale sede, sull’asta del canale navigabile di Cremona, in un’area di 80.000 mq. Sotto la guida della famiglia Zucchi, impegnata in prima persona nel management, lo stabilimento è stato aggiornato alle più recenti conoscenze tecnico-impiantistiche e riesce così a rispondere costantemente alle esigenze del mercato in termini di qualità del prodotto e d’impatto ambientale, con particolare attenzione alla costanza qualitativa del servizio ed alla flessibilità dell’offerta. È di questi ultimi anni un ulteriore importante sviluppo di Oleificio Zucchi: l’introduzione della linea dell’olio d’oliva come naturale completamento della gamma dei prodotti. La storia e le continue innovazioni di Oleificio Zucchi, ormai leader nel mercato nazionale, hanno fatto sì che diventasse il partner più affidabile e collaudato del trade moderno oltre che “player” innovativo del mercato degli oli di oliva e di semi.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato