Statistiche web
Nuovo appuntamento per “I giovedì del gusto” Miele e formaggi marchigiani: protagonisti d’eccellenza Giovedì 9 luglio presso Spazio Elica a Milano

Nuovo appuntamento per “I giovedì del gusto” Miele e formaggi marchigiani: protagonisti d’eccellenza Giovedì 9 luglio presso Spazio Elica a Milano

Proseguono a Milano presso lo Spazio Elica “i giovedì del gusto” organizzati da Regione Marche. Il 9 luglio si celebrano due protagonisti d’eccellenza: Miele e formaggi, unione unica e ricca di gusto

L’apicoltura è un’antica tradizione marchigiana, che tutt’oggi è praticata e diffusa in tutta la Regione. Si va dal miele che deriva dalle piante foraggere, dove le api trovano il loro habitat ideale al più classico millefiori o poliflora, il cui gusto cambia di continuo al succedersi delle stagioni e secondo il versante collinare. Non mancano mieli uniflorali quali acacia, castagno, girasole. Degni di nota il miele di coriandolo, prodotto grazie alla diffusa coltivazione di coriandolo nelle Marche e i mieli legati a vegetali spontanei, in particolare ad un’erba infestante, la stachys detta anche Erba della Madonna.

formaggio

La qualità del miele marchigiano è legato anche al consumo con i formaggi. In questo settore la produzione regionale vanta una lunga e consolidata tradizione. Molte le varietà di pecorino (ne esistono più di cento tipi, ognuno che riflette la maestria del produttore), accomunati dall’uso del latte ovino crudo appena munto e dal caglio, che deve essere naturale di agnello o capretto.

Interessanti le tipologie di pecorino fatto stagionare in botti di rovere, barili o tini o il Formaggio di Fossa, tipico delle provincie più a Nord, che si caratterizza per la stagionatura in fosse scavate nella roccia. La Casciotta di Urbino, tra i formaggi più conosciuti delle Marche, ha ottenuto la DOP e si riconosce per la sua pasta friabile, semicotta, ottenuta lavorando latte di pecora e vaccino, con l’aggiunta di caglio e lieviti nobili. Segue una breve stagionatura.

Ancora troviamo il formaggio al tartufo, l’Ubriacone, ottenuto aggiungendo all’impasto vinacce di uve autoctone del territorio anconetano o il pecorino ubriaco alla Vernaccia di Serrapetrona. Delicato, dal piacevole profumo è anche il formaggio foglia di noce.

È innegabile. La Regione Marche offre formaggi per tutti i gusti e per tutti i palati!

Vi aspettiamo il 9 luglio per condividere una delle molte e gustose specialità marchigiane.

Gli incontri con le eccellenze del territorio, realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, sono articolati in due fasi: l’approfondimento e la degustazione. Sono momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva d’Italia: la Regione Marche.

In tutti gli incontri non mancheranno i vini delle Marche, sulla scia di un successo e di un riconoscimento in continua crescita.

“I giovedì del Gusto”
c/o Show-room Elica – Via Pontaccio 8,
20121 Milano – Orario: 17.00/19.30

Per info e prenotazioni – marche.expo@agoracomunicazione.it
09 luglio – Protagonisti d’eccellenza: https://protagonistideccellenza.eventbrite.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato