Statistiche web
Misen 2015: i prodotti del Salumificio Pedrazzoli protagonisti con gemellaggio con la coppia ferrarese, nello showcooking di Simone Finette e al Gran Galà della Salama da sugo

Misen 2015: i prodotti del Salumificio Pedrazzoli protagonisti con gemellaggio con la coppia ferrarese, nello showcooking di Simone Finette e al Gran Galà della Salama da sugo

Showcooking con Simone Finetti di Masterchef, gemellaggio con la coppia ferrarese all’interno del progetto UnPOxExPO, Gran Galà della Salama e stand:
Salumificio Pedrazzoli protagonista al Misen 2015 – il Salone nazionale delle Sagre

Mantova, 10 aprile 2015 – Weekend pieno di eventi per il Salumificio Pedrazzoli alla tredicesima edizione del Misen, il Salone nazionale delle Sagre, che per la quarta volta sarà ospitato nel polo fieristico di Ferrara. Una kermesse che permette di realizzare un viaggio tra le prelibatezze enogastronomiche locali, del ferrarese ma non solo, e che fa riscoprire sapori autentici legati alle tradizioni di una volta.

pedrazzoli

E in questa due giorni all’insegna delle eccellenze locali e delle migliori particolarità culinarie, Salumificio Pedrazzoli sarà protagonista in diversi momenti con alcuni suoi prodotti tipici come la Salamina da sugo, il Salame Padus, il Salame delle Nebbie.

Sabato 11 e domenica 12 sarà possibile degustare e acquistare direttamente i salumi Pedrazzoli assaggiati presso lo stand, padiglione 5 lettera C: dal Salame Campagnolo alla Zia passando per il Salame delle Nebbie, dalla Salamina da Sugo stagionata a quella Precotta a quella a spicchi. Un’esaltazione di sapori e profumi regionali nella loro pienezza ed intensità che colpiscono e soddisfano il palato e l’olfatto.

Salumificio Pedrazzoli ha aderito anche a “UnPOxExPO”, progetto fuori Salone legato ad Expo per la promozione di iniziative territoriali e delle aziende che vivono e sviluppano eccellenze sul territorio che affianca il Po. In questa occasione verrà presentato il gemellaggio tra Salame Padus Pedrazzoli, salame il cui nome deriva dall’antico sostantivo latino utilizzato per indicare il Po e prodotto con suini allevati per oltre 13 mesi in territori solcati dal fiume, e il pane tipico ferrarese – la coppietta – realizzata dal Panificio Vassalli.

Un gemellaggio il cui prodotto finale, non un semplice pane e salame ma una coppia ferrarese con Padus Pedrazzoli, sarà in esposizione e degustazione – insieme agli altri prodotti aziendali – presso lo stand di rappresentanza del progetto “UnPOxExPO”. Per i più curiosi qui sarà possibile anche vedere un video di presentazione dell’azienda che ne racconta le origini e le peculiarità di una ditta familiare che ha puntato sulla produzione di salumi con carne 100% italiana, proveniente dai suoi allevamenti, e che realizza eccellenze della tradizione norcina italiana seguendo le migliori tradizioni e le ricette di un tempo ottenendo così prodotti esclusivi, artigianali e di qualità.

salone nazionale delle sagre

Sabato sera la Salamina da sugo – eccellenza gastronomica di Ferrara – sarà tra le protagoniste del “Gran Galà della Salama”, che vedrà la premiazione della miglior salama da sugo scelta da una duplice giuria (una di esperti e una popolare), nonché regina dello showcooking tenuto dal ferrarese Simone Finetti, semifinalista dell’ultima edizione di Masterchef, il quale la proporrà preparando il classico risotto.

L’esperienza ai fornelli accanto all’estro del giovane talento ferrarese si ripeterà anche domenica nell’altro showcooking che vedrà protagonista il filone di maiale proveniente dagli allevamenti a ciclo chiuso del Salumificio Pedrazzoli, allevamenti con carne 100% italiana.

“La nostra presenza al Misen vuole essere un’occasione per far conoscere ai più giovani e per far riscoprire a chi ha qualche anno in più i gusti, i sapori e i sentori delle nostre tipicità locali prodotte ancora con i metodi della tradizione norcina italiana; prodotti che richiamano il legame con il territorio e che sono caratterizzati da sapori veri, pieni, che soddisfano il palato e l’olfatto con l’intensità del loro gusto e del loro profumo” dichiara Elisa Pedrazzoli, Responsabile della Linea Biologica e Direttore Commerciale estero di Salumificio Pedrazzoli.

Il Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito. E’ stato il primo in Italia ad investire nel biologico e sviluppare una linea interamente bio: la linea Primavera.

La produzione della Linea Primavera è garantita da un ciclo chiuso, interamente dedicato al biologico. I suini Pedrazzoli sono allevati nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente: vivono liberi in ampie aree di pascolo, con un’alimentazione esclusivamente vegetale e proveniente da coltivazioni biologiche, curati con medicinali omeopatici e fitoterapici.

L’azienda e gli allevamenti Salumificio Pedrazzoli sono contraddistinti da una totale attenzione per uno sviluppo eco-compatibile e nel pieno rispetto della sostenibilità anche a livello energetico. L’azienda è guidata dalla terza generazione, con i cugini Mauro Pedrazzoli (Presidente) e Stefano Pedrazzoli (Vice Presidente), insieme alle rispettive consorti, ed alla 4^ generazione, con Elisa e Emanuele, figli di Mauro.

https://www.facebook.com/salumificiopedrazzoli

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato