Statistiche web
Le specialità LENTI sulla tavola delle Feste

Le specialità LENTI sulla tavola delle Feste

Molte proposte da gustare in purezza, ma anche la ricetta del Vitel Tonné preparato con il Girello Lenti, tramandata in famiglia da quattro generazioni, da Giusy Lenti, presidente dell’azienda torinese, a sua nipote Sara Roletto, responsabile marketing.

ph_Lenti_Specialita di Prosciutto_RustichelloProsciutti cotti, arrosti e altre delizie del gusto fanno parte della linea LE SPECIALITÀ ovvero specialità gastronomiche nelle quali Lenti eccelle grazie al savoir faire nell’impiego di spezie ed erbe aromatiche, nella lavorazione manuale, nella cottura controllata in forno e in altre cotture della tradizione. Perfette sulla tavola delle feste per antipasti e secondi piatti.

Le ‘Specialità di Prosciutto’ comprendono il Rustichello, il Praga e l’Arrosto di Culatello, prosciutti cotti Alta Qualità e Scelti il cui gusto viene esaltato dalle erbe aromatiche mediterranee e dalla cottura in forno. Carni selezionate di tacchino, manzo e suino lavorate manualmente e arrostite in forno danno vita alle ‘Specialità Arrosto’ tra cui la Gran Fesa di Tacchino. Dalla tradizione gastronomica italiana arrivano invece ‘Le Specialità’: Lingua, Lingua Selezionata, Lardomagro e ultimo nato il Girello di bovino, un classico della gastronomia piemontese, ideale per preparare il “Vitel Tonné”. La carne viene sapientemente bollita e aromatizzata con l’originale ricetta Lenti della più tipica tradizione del Piemonte. Da sempre in casa Lenti il “Vitel Tonné” viene servito come gustoso antipasto, accompagnando la carne del Girello tagliata in fette sottili con una salsa la cui ricetta viene tramandata nel tempo. Oggi Giusy Lenti, presidente dell’azienda torinese, l’ha trasmessa alla nipote Sara Roletto, responsabile marketing e quarta generazione della famiglia, che la prepara così:

Ingredienti della salsa tonnata per 4 persone
· 2 uova a temperatura ambiente
· 1 pizzico di sale
· 200ml di olio di semi
· 2 cucchiai di succo di limone
· 1 cucchiaio di capperi dissalati
· 170gr di tonno

Procedimento
Per preparare la maionese, salsa alla base della tonnata, mettere nel bicchiere del frullatore un tuorlo e un uovo intero con un pizzico di sale. Aggiungere due cucchiai d’olio e il succo di limone. Amalgamare gli ingredienti frullando alla massima velocità per alcuni secondi, senza muoverlo dal fondo del bicchiere. Quando la maionese inizia ad addensarsi aggiungere il resto dell’olio, continuare a frullare finché la salsa non avrà raggiunto un consistenza cremosa. Tritare i capperi e poi aggiungere il tonno e continuare a tritare. Unire la maionese e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Velare le fette di Girello Lenti con la salsa tonnata e gustare rilassati.

Nell’800 Pellegrino Artusi ci parla per la prima volta di questo gustosissimo antipasto citandolo nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” nella sezione “Rifreddi, ricetta 363”: pestate grammi 100 di tonno sott’olio e due acciughe; disfateli bene colla lama di un coltello o, meglio, passateli dallo staccio aggiungendo olio fine in abbondanza a poco per volta e l’agro di un limone od anche più, in modo che la salsa riesca liquida; per ultimo mescolateci un pugnello di capperi spremuti dall’aceto. Servite il vitello tonnato con la sua salsa e con spicchi di limone.

ph_Lenti_Specialita Arrosto_Gran Fesa di Tacchino ArrostoCome l’Artusi anche Lenti prepara i suoi prosciutti cotti e le altre specialità – arrosti di suino, manzo, tacchino e pollo – secondo una filosofia del “saper fare” di alta qualità, che conferisce da sempre un gusto delicato e unico ad ogni prodotto. Tutti i prodotti Lenti sono accomunati dalla “Ricetta del Puro Piacere” che consiste sempre nella selezione rigorosa di materie prime di alta qualità, nella lavorazione tradizionale dei maestri salumieri Lenti, specialisti nella “cottura” lenta delle carni, e nell’impiego di spezie pregiate secondo le ricette originali di Attilio Lenti. Senza allergeni e senza mai aggiungere glutine, lattosio e caseinati, ingredienti ogm, polifosfati e glutammato. I prodotti Lenti, dalle impareggiabili caratteristiche organolettiche e sensoriali, sono così genuini, sicuri e certificati da AIC, per una sana alimentazione adatta anche ai celiaci. Inoltre, i prosciutti cotti Alta Qualità e Scelti Lenti sono certificati dall’Ente di parte terza SGS Italia per un contenuto di sale non superiore all’1,84%.

A Natale, Santo Stefano o San Silvestro sarà un piacere portare in tavola anche:

RUSTICHELLO. Prosciutto Cotto Alta Qualità grigliato al forno, prodotto con cosce di suino fresche selezionate disossate chiuse, con l’osso sfilato manualmente, e poi legate e cucite a mano. In questo modo mantiene la forma anatomica tipica della coscia, che lo rende intrigante agli occhi e delizioso al palato grazie alla sapiente lavorazione che è alla base della produzione di questo prosciutto grigliato e aromatizzato con erbe mediterranee all’interno e in superficie.

GRAN FESA DI TACCHINO. Fesa di tacchino italiano intera, dove la lavorazione antica rende perfettamente percettibili le caratteristiche delle fese. Aromatizzata e cotta secondo la ricetta originale di Attilio Lenti, legata a mano e arrostita in forno. Una prelibatezza dal gusto unico e al tempo stesso ideale per le diete ipocaloriche poiché a basso contenuto di grassi.

www.lenti.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato