Statistiche web
Lavoro. Maiorano (Anga Confagricoltura): "Dai ranch dello Iowa alle cantine dell'Australia meridionale. Gli agricoltori so formano con i nostri stage all'estero"

Lavoro. Maiorano (Anga Confagricoltura): “Dai ranch dello Iowa alle cantine dell’Australia meridionale. Gli agricoltori so formano con i nostri stage all’estero”

giovani di confagricoltura“L’agricoltura ha bisogno sempre più di formazione, competenza e specializzazione. Offriamo, da tempo, l’opportunità di apprendere nuove tecniche, confrontare diversi metodi, crescere personalmente e professionalmente, allargare il proprio orizzonte e migliorare la conoscenza dell’inglese per poi tornare, arricchiti di esperienza in Italia”. Raffaele Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura presenta così gli stage formativi in Usa e in Australia studiati per agricoltori, studenti di agraria, di scienze forestali e enologia.

“A partire da settembre – continua il presidente dell’Anga – può iscriversi al nostro programma per l’Australia, dove quest’anno si prevede una buona vendemmia. Nei tre mesi previsti dal programma si potranno confrontare i diversi metodi di vinificazione e le differenti colture.” Per partecipare è necessario conoscere l’inglese, non superare i 30 anni essere specializzati in Enologia o Viticoltura (per fare esperienza come operatore di cantina e assistente di laboratorio) o aver partecipato almeno ad una vendemmia.

Le partenze sono previste da gennaio a marzo. Ma quanto costa lo stage in Australia? Circa 2.300 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di viaggio. Questa cifra comprende l’iscrizione, l’assicurazione medica ed il seminario di orientamento a Melbourne. Il tirocinio è retribuito:“Beninteso – continua Maiorano – i tirocini sono retribuiti almeno 19/20 dollari australiani l’ora e si può lavorare, nei periodi di punta, anche 10/12 ore al giorno. La proposta australiana, però, non si limita alla vendemmia, è possibile svolgere tirocini presso aziende di seminativi, allevamenti di bestiame, in aziende frutticole e perfino in piantagioni di banane”.

Negli Stati Uniti l’offerta di stage è ancora più vasta. I costi variano dagli 850 ai 2.100$ (secondo la durata) a cui vanno aggiunte le spese di viaggio, iscrizione, assicurazione (65$ al mese) e quelle di Sevis e Visto (340$) Per la viticoltura – sottolinea l’associazione dei giovani di Confagricoltura – si può ‘sognare’ la California, ma non solo. Numerose opportunità per il settore del vino, nella valle di Willamette dell’Oregon e della valle di Yakima, Washington. I tirocini durano 3-4 mesi, ma è possibile uno stage di 12 mesi. “Sia Washington che l’Oregon – mette in evidenza il presidente Anga – producono alcuni dei pinot nero, Merlot e Riesling migliori del mondo”.

Per gli altri settori agricoli si può spaziare dalle campagne di raccolta su macchinari John Deere agli allevamenti di suini; dalla costruzione e gestione dei campi da golf alla ricerca sugli alberi da frutto o sul grano. “Si potrà – prosegue il presidente dei giovani di Confagricoltura – andare in un ranch in Iowa, Illinois, o Minnesota. Per l’Itticoltura consigliamo la Florida. Offriamo stage in frutticoltura e garden center. E’ possibile, infine, partecipare al programma US Forest Service, per collaborare al censimento nazionale delle risorse forestali americane, a programmi di educazione ambientale, apprendere la gestione del suolo pubblico, le tecniche forestali, la pianificazione e vendita di legname”. I tirocini durano da 3 a 18 mesi e possono prevedere la frequenza di un trimestre presso una Università americana.

“Non promettiamo un lavoro o un’occasione di guadagno – conclude Raffaele Maiorano – ma assicuriamo una importante opportunità di formazione e di crescita personale e professionale da cogliere al volo. I nostri stage sono stati sperimentati da migliaia di giovani, quegli negli Usa sono addirittura spesso ‘tagliati su misura’ sull’esigenza dei candidati. non vuole offrire un lavoro o un’occasione di guadagno, ma un’opportunità di crescita personale e professionale”. Info: anga@confagricoltura.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato