Statistiche web
La Regione Marche presenta “I giovedì del gusto” 11 e 12 giugno i primi due appuntamenti

La Regione Marche presenta “I giovedì del gusto” 11 e 12 giugno i primi due appuntamenti

Giovedì 11 giugno presso lo Show-room Elica a Milano prendono il via “I giovedì del Gusto” che la Regione Marche organizza per promuovere la scoperta del patrimonio enogastronomico del territorio regionale marchigiano. Tema della prima serata “L’olio, energia per la vita”, ospiti d’onore gli oli Monovarietali marchigiani

L’olivo è radicato da secoli nel territorio marchigiano ed è la coltura più diffusa nella Regione. Caratteristica è la produzione di oli Monovarietali, ottenuti da singole varietà autoctone al fine di esaltare le peculiarità di ciascun genotipo. La produzione è di elevata qualità e tipicità; si conta una resa media annua di circa 40.000 quintali, suddivisi fra 30.000 aziende e 165 frantoi.

Elica_Store_Milano_01

Nel 2004 è stata riconosciuta dall’Unione europea la DOP-Cartoceto, prima Denominazione di Origine Protetta per l’olio extravergine di oliva nelle Marche.
La produzione delle olive rientra tra i prodotti certificati QM – Qualità Marche, i cui principi base sono qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare.

Si prosegue venerdì 12 giugno con l’incontro “Dalla tradizione il futuro” alla scoperta della Biodiversità agraria con gli Agricoltori custodi.

Il lungo dibattito sulla Biodiversità ha portato a riconoscerle un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile del progresso umano, soprattutto in campo agricolo, dove risulta costituita da una numerosa quantità di colture vegetali ed animali che si sono affermate nel corso dei millenni.

Gli “Agricoltori Custodi” recuperano o tutelano colture ancestrali, più che mai attuali nel gusto, ma soprattutto sane e non geneticamente modificate. Gli Agricoltori Custodi riscoprono sapori antichi e ci insegnano come la terra possa essere davvero generosa e meritevole di rispetto.

Gli incontri con le eccellenze del territorio, realizzati con il contributo del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche, sono articolati in due fasi: l’approfondimento e la degustazione. Sono momenti conviviali, di scoperta e di assaggio per ritrovare e riscoprire non solo il piacere della buona tavola ma anche e soprattutto il gusto per la tradizione offerto della regione più longeva d’Italia: la Regione Marche.

In tutti gli incontri non mancheranno i vini delle Marche, sulla scia di un successo e di un riconoscimento in continua crescita.

“I giovedì del Gusto”
c/o Show-room Elica – Via Pontaccio 8,
20121 Milano – Orario: 17.00/19.30

Per info e prenotazioni – marche.expo@agoracomunicazione.it
11 giugno – Olio, energia per la vita: https://olioenergiaperlavita.eventbrite.it
12 giugno – Dalla tradizione il futuro: https://dallatradizioneilfuturo.eventbrite.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato