Tennent’s India Pale Ale È Anche In Bottiglia!

 

L’ultima nata in casa Tennent’s Authentic Export, presentata inizialmente solo nel formato in fusto, è finalmente pronta a farsi apprezzare anche nella versione in bottiglia da 33 cl, come il resto della gamma delle autentiche birre scozzesi prodotte nel cuore di Glasgow.

 

Tennent's-ipaTennent’s Authentic Export innesta la… settima e rende disponibile anche in bottiglia la grande novità del 2016, Tennent’s India Pale Ale. L’ultima specialità uscita dai fermentatori della Wellpark Brewery, storico birrificio fondato nel 1740 dai fratelli Tennent nei pressi della cattedrale di Glasgow, è una I.P.A. vecchio stampo, che si rifà alla più autentica tradizione britannica.

Una volta stappata la nuova bottiglia da 33 cl e versata nella pinta, colpisce per il bel colore arancione intenso e per la schiuma densa e ricca, dalla quale sprigiona note di luppolo agrumate e fruttate.

In bocca il bilanciamento tra la componente maltata e quella amara è praticamente perfetto, con la prima a spiccare in principio e la seconda ad emergere nel finale, con toni erbacei che rinfrescano il palato e invitano a godere presto di un altro sorso.

Una caratteristica, quest’ultima, ben rappresentata anche dall’etichetta verde che anticipa in qualche modo i sentori erbacei e luppolati che andremo ad incontrare durante la degustazione.

Wellpark-(25)Moderatamente frizzante e dal corpo scorrevole e dissetante, a dispetto della gradazione alcolica comunque importante (6,2% del volume), Tennent’s India Pale Ale si abbina ai sapori forti della gastronomia d’oltremanica, dal fish & chips al salmone affumicato, fino alla carne di Angus, così come ad un classico hamburger.

Ovviamente continuerà ad essere disponibile anche alla spina, visto il positivo feedback riscontrato in questi primi due mesi in Italia. Entrambi i formati, bottiglia da 33 cl e fusto da 30 litri, sono disponibili come sempre dall’importatore nazionale Interbrau.