“I am Marlene”, un nuovo look per un brand internazionale
Svelato il restyling del marchio delle mele prodotte in Alto Adige – Südtirol dai soci del Consorzio VOG, che valorizza in modo moderno e globale l’origine territoriale e la vicinanza ai clienti
Nato nel 1995, è uno dei primi e più famosi marchi di ortofrutta italiani: oggi Marlene® ha un nuovo look per un’immagine più moderna e incisiva sul mercato internazionale. Il brand fu introdotto per comunicare la ricchezza varietale, la provenienza e la qualità delle mele coltivate dai soci del Consorzio VOG in Alto Adige – Südtirol. La scelta era ricaduta sul nome femminile Marlene. Le campagne che si sono susseguite in questi 22 anni hanno messo al centro l´origine, la produzione, la freschezza e la varietà dell’offerta. Otto anni fa fu introdotto poi l’albero di Marlene®, personaggio che sottolineava la genuinità e la prossimità.
Oggi Marlene® è un marchio internazionale: dopo l’ingresso sul mercato spagnolo nel 2007, l’orizzonte si è allargato e continua a crescere nei paesi del Mediterraneo, del Nord Europa, in Medio Oriente e in altri stati di tutto il mondo, dove i codici comunicativi e la conoscenza dell’origine territoriale dell’Alto Adige – Sudtirol sono percepiti in modo diverso. Da qui l’esigenza di una nuova immagine internazionale, il cui sviluppo è stato assegnato all’agenzia Demner, Merlicek & Bergmann di Vienna. Il nome Marlene® è divenuto ancora più protagonista, per conferire personalità e carattere al prodotto.
Intorno a questo è stata creata una narrazione che esprime le caratteristiche principali della mela legate alle radici, all’identità e al territorio: Marlene® diventa così la “Figlia delle Alpi”, il cui padre è il monte e la cui madre è la luce del sole. Si presenterà sui mercati con un nuovo logo che richiama la scrittura a mano e la frase “Sono Marlene®”, declinata nelle diverse lingue (“Ich bin Marlene®”, “I am Marlene®”, “Soy Marlene®”). “Con la nuova immagine siamo pronti ad affrontare in maniera ancora più incisiva ed efficace le sfide del mercato globale – commenta Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG – Marlene® si riconferma un brand vicino ai consumatori, ai clienti, ai partner commerciali e ai 5.000 produttori che con il loro lavoro contribuiscono al suo successo. Oggi tutti potranno dire con ancora più forza “Sono Marlene®”.
Dalle prossime settimane, la nuova immagine inizierà a sostituire quella precedente nel packaging e sui prodotti. A fine ottobre partirà la campagna di comunicazione con adv tabellari e uno spot video che esprimono i nuovi valori del brand e danno voce alla nuova Marlene®.
Bolzano, 18 ottobre 2017
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