Statistiche web
HIT architects progetta lo stand 2.0 per Mokito a Host 2017

HIT architects progetta lo stand 2.0 per Mokito a Host 2017

Si apre oggi presso FieraMilano la 40esima edizione di Host, la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca, GDO, hotellerie, foodservice e retail in generale. Per quattro giorni fino al 24 ottobre, tutti gli operatori professionali del fuori casa si trovano qui per conoscere le nuove tendenze del mercato, a livello tecnologico, di prodotto e di design.

Lo stand MOKITO a HOST 2017

A quest’ultimo aspetto ha prestato una particolare attenzione Mokito, al padiglione 14 stand D30 E29. La storica torrefazione Caffè Mokito che da più di ottant’anni serve i migliori bar e ristoranti in tutta Italia ha affidato allo studio di architettura milanese HIT arcHITects la progettazione del suo stand per Host. Uno spazio di settantacinque metri quadrati pensato per regalare un’esperienza polisensoriale al visitatore e creare un percorso dinamico in grado di offrire sensazioni e acquisire conoscenze seguendo l’intera filiera dalla piantagione alla tazzina di caffè.

Lo spazio è aperto e accessibile su tre lati per favorire la massima permeabilità. Il contatto con la materia prima è diretto: si entra iniziando il percorso in una piantagione riprodotta con piccole piantine di caffè miste a sacchi big bag in cui sono contenute le migliori miscele Mokito (crude). In questo modo i visitatori possono apprezzare la varietà e la qualità della materia prima che Mokito controlla fin dall’inizio della filiera di produzione. Avanzando nello stand, si sale su una pedana dove si accede a un’area dedicata al prodotto tostato: anche qui delle grandi big bag contenenti le miscele tostate permettono di “respirare” il profumo del prodotto. Sull’isola centrale delle macchine self service e una vasca di chicchi tostati consentono agli ospiti di testare liberamente il prodotto. Al termine del percorso un banco bar è a disposizione per assaggiare in tutti i suoi aromi il caffè Mokito.

Lo stand MOKITO a HOST 2017

Lateralmente sono state poste delle teche che contengono piccoli oggetti storici dell’azienda, milanese fin da 1931. Alle spalle del banco dei barattoli di latta compongono una grande “M” che lo studio HIT arcHITects ha introdotto per rendere distintivo l’allestimento caratterizzandolo con un elemento iconico del brand utile anche a illuminare il bar sottostante, dato che i barattoli sono stati modificati per alloggiare un faretto. Gli spazi a sedere e meeting sono distribuiti tra i sacchi di Caffè.

Due totem laterali al banco bar sono adibiti a ripostigli e, grazie a un’altezza di cinque metri, rendono visibile il logo Mokito anche in lontananza.

L’esigenza dell’azienda era di raccontare i valori e la forza del brand attraverso la materia prima, nella convinzione che i fatti siano la testimonianza tangibile e più vera di una lunga storia di successi. La progettazione ha dunque privilegiato aspetti, forme e oggetti che valorizzassero l’interazione con i visitatori all’interno dello stand e raccontassero il prodotto rendendolo disponibile attraverso una esperienza che coinvolgesse i sensi, dall’olfatto alla vista, al tatto”, dice Tomaso Piantini fondatore di HIT arcHITects.

HIT arcHITects è uno studio di architettura che opera a livello internazionale nel mondo del design e dell’arte. Si rivolge a clienti privati e business, proponendo un servizio completo per la realizzazione di concept e progetti innovativi, grazie a competenze specifiche e versatili nel campo dei materiali, dell’illuminotecnica e del project management che si affiancano alle attività di space planning, green advisory, architettura d’interni. L’uso del colore, la ricerca approfondita sui materiali e sui loro usi innovativi, la sperimentazione di metodi impiegati nell’engineering e la produzione di contenuti multimediali sono alcuni dei principali punti di forza dello studio, che ha sede a Milano ed è guidato dall’architetto Tomaso Piantini.

Milano, 20 ottobre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato