Statistiche web
Granarolo festeggia 60 anni - Al via le "Feste del latte"

Granarolo festeggia 60 anni – Al via le “Feste del latte”

Aperture straordinarie al pubblico di 5 stabilimenti per celebrare i 60 anni

 

I prossimi appuntamenti a Bologna, Pasturago di Vernate (MI), Soliera (MO) e Gioia del Colle (BA): visite guidate, laboratori per bambini, gadget, trucca bimbi e merende per una giornata diversa. Il Gruppo Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale del Paese a capitale italiano, inaugura le “Feste del Latte”, aperture straordinarie al pubblico di 5 dei suoi principali stabilimenti produttivi italiani per celebrare e festeggiare tutti insieme il proprio sessantesimo anniversario. Le Feste del Latte sono veri e propri open day in cui poter accogliere le comunità del territorio e tutti coloro che abbiano desiderio e curiosità di vedere da vicino il “dietro le quinte” della più importante filiera italiana del latte. Il primo appuntamento si è tenuto sabato 17 giugno presso lo stabilimento di Usmate Velate (MB).

Questo il calendario delle prossime aperture straordinarie al pubblico: sabato 24 giugno Bologna (info tel. 051.4162792)  sabato 2 settembre Pasturago di Vernate (MI) (info tel. 02.90014200)  sabato 9 settembre Soliera (MO) (info tel. 059.854844)  sabato 21 ottobre Gioia del Colle (BA) (info tel. 080 3481233). Le Feste del Latte si terranno tutte dalle ore 10 alle ore 16, con visite guidate ogni ora (ore 10-11-1214-15-16) alla scoperta dei reparti produttivi. Per partecipare è necessario iscriversi e compilare il modulo all’indirizzo , specificando lo stabilimento e l’orario di visita, numero e nominativi dei partecipanti. Ad accogliere i visitatori saranno proprio i dipendenti di Granarolo, che potranno così raccontare quello che fanno all’interno del Gruppo e dare risposta a curiosità e informazioni con competenza.

Nel contesto delle giornate di apertura, oltre alle visite guidate, saranno organizzati laboratori per bambini dedicati al latte e i suoi derivati, imparando a fare il formaggio e il latte delattosato. Spazio anche al truccabimbi per un disegno a tema latteo, distribuzione di gadget e un angolo per farsi una foto da pubblicare su Instagram (@gruppogranarolo #Granarolo60 #FestadelLatte). Le Feste del Latte saranno anche una gustosa occasione per una merenda a base di prodotti del portafoglio Granarolo. A coloro che parteciperanno verrà offerta anche un’altra opportunità: poter visitare il giorno stesso un allevamento del Gruppo Granarolo vicino allo stabilimento prescelto. Tutte le informazioni verranno fornite nel corso della giornata dal personale Granarolo a coloro che fossero interessati.

L’iniziativa prosegue la serie di eventi per festeggiare i 60 anni di Granarolo e raccontare la lunga strada percorsa da quel lontano 21 giugno 1957, quando davanti a un notaio si riunirono i soci fondatori per costituire il Consorzio Bolognese Produttori Latte, società cooperativa a responsabilità limitata, il primo nucleo della Granarolo dei nostri giorni. “L’iniziativa delle Feste del Latte è il fulcro delle celebrazioni per i nostri 60 anni – afferma Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo –, un momento di apertura straordinaria verso le comunità e i territori dove il Gruppo Granarolo opera, sempre ponendo al centro il rispetto per le persone e la terra. Un’occasione unica quindi per raccontare la nostra storia di pionieri coraggiosi, che partendo dall’EmiliaRomagna hanno saputo guardare oltre e investire sul futuro. E anche l’opportunità di mostrare, attraverso le visite guidate negli stabilimenti e negli allevamenti dei nostri soci allevatori, quello che siamo diventati oggi: la prima azienda agroalimentare a capitale italiano e la più grande filiera italiana del latte”.

Per ulteriori informazioni, sul sito gruppogranarolo.it è presente un’apposita sezione dedicata a tutte le iniziative del sessantesimo, con tutti gli aggiornamenti, e in cui poter trovare il calendario delle Feste del Latte e collegarsi al modulo di iscrizione.

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 17 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile e 1 in Nuova Zelanda. Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 1.000 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 16 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Granarolo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001. Il Gruppo Granarolo conta oltre 2.800 dipendenti al 31/12/2016. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2016 il Gruppo ha realizzato un fatturato di ca. un miliardo e 200 milioni di Euro.

Bologna, 21 giugno 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato