Fuori TG, lo spazio di approfondimento del Tg3 in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dedicherà la puntata di domani, venerdì primo aprile, alla Fondazione Edmund Mach. La diretta è prevista alle 12.25 con la conduttrice Maria Rosaria De Medici che intervisterà il presidente Andrea Segrè.

untitled 1Il filo conduttore sarà la sostenibilità, tema che interessa trasversalmente le attività della Fondazione, da quelle formative a quelle di ricerca al trasferimento tecnologico.

Nel corso della puntata, della durata di 20 minuti, si parlerà di bioagrofarmaci, cioè di prodotti fitosanitari il cui principi attivo è un microorganismo o una sostanza naturale contro le malattie e gli insetti; si parlerà anche di “confusione vibrazionale” con la presentazione del prototipo messo a punto dai ricercatori per disturbare l’accoppiamento degli insetti dannosi.

Spazio poi al laboratorio di chimica enologica che svolge molteplici attività a supporto della vitienologia trentina e nazionale, ma anche nel laboratorio degli isotopi stabili che rintraccia l’origine degli alimenti, per arrivare alla ricerca scientifica in ambito forestale.

 

untitled 2Completerà il quadro l’attività di formazione con le interviste a docenti e studenti sul tema foreste e viticoltura sostenibile.

E la presenza, durante la diretta, di un ex studente che parlerà della propria esperienza formativa e lavorativa.

San Michele all’Adige, giovedì 31 marzo 2016