Statistiche web
Flessibilità e integrazione totale: così Sacmi si prepara a Gulfood Manufacturing 2016

Flessibilità e integrazione totale: così Sacmi si prepara a Gulfood Manufacturing 2016

Sacmi

Un ruolo di primo piano per la nuova IPS 400 con cui Sacmi si propone come partner a 360° per il mondo dei converter. Accanto, le soluzioni integrate Sacmi per il beverage, dal soffiaggio al riempimento fino alla alla nuova COLORACAP per il “digital printing” delle capsule

Oltre 90mila visitatori da 160 Paesi sono attesi a Gulfood Manufacturing, l’evento in agenda nella capitale degli Emirati Arabi Uniti che ha visto triplicare partecipanti ed espositori nell’arco delle ultime edizioni. Impiantista completo per il settore beverage, Sacmi presenta al Dubai World Trade Center (7-9 novembre 2016) la propria gamma di tecnologie e soluzioni impiantistiche progettate nell’ottica dell’automazione, dell’integrazione di processo, della flessibilità e del “green packaging”.

Partner a 360° per il mondo dei converter
Così Sacmi lancia la sfida ai competitor, grazie a una soluzione per la produzione di preforme con la tecnologia dell’iniezione che, nell’ambito di un progetto pluriennale (IPS, injection preform moulding), si è tradotto nello sviluppo di IPS 400, una macchina che alle consolidate caratteristiche di ergonomicità, produttività e facilità d’uso affianca innovazioni decisive sul fronte del processo produttivo e della flessibilità.

SACMI-color-capEvoluzione della già affermata IPS 220, la nuova IPS 400 è stata sviluppata da Sacmi per rispondere alle specifiche esigenze del mondo dei converter. Oltre a innovazioni importanti sotto il profilo della qualità – dal circuito FIFO nell’unità di plastificazione al nuovo sistema di scarico diretto delle preforme nei contenitori posti nell’area di raffreddamento – IPS 400 presenta infatti caratteristiche importanti sotto il profilo della compatibilità con stampi esistenti, anche prodotti dalla concorrenza. Una scelta strategica che ha consentito al Gruppo Sacmi di aggredire il mercato a 360° offrendo al cliente un vantaggio competitivo in fase di rinnovamento e adeguamento impiantistico.

Linee complete per il beverage
Sempre più affermate sui mercati internazionali sono poi le soluzioni integrate Sacmi per il soffiaggio, riempimento, produzione e applicazione della capsula. Ogni fase del processo avviene in modo automatizzato e in ambiente ultra-clean, grazie ad accorgimenti che garantiscono la sanificazione prodotto sia durante le fasi di soffiaggo (SBF, stretch blow forming) sia di riempimento (gamma di riempitrici AWS).

La soffiatrice Sacmi, in particolare, si distingue la possibilità di installare uno stampo a singola cavità (per formati fino a tre litri) o uno stampo a cavità doppia, per formati minori fino a 0,75 l. In questo modo, oltre a produttività elevatissime – fino a 80mila bottiglie l’ora nel formato da mezzo litro – la macchina garantisce all’operatore notevole flessibilità, agevolando e semplificando le operazioni di cambio stampo e con la possibilità di saturare la linea di riempimento collegata a valle.

“Green packaging” e digital printing delle capsule
Capsule e contenitori sempre più sottili e performanti – ottenuti grazie ai vantaggi intrinseci della tecnologia della compressione che vede Sacmi leader mondiale per numero di macchine installate e quota relativa di mercato – completano il quadro di un’offerta che, a Gulfood Manufacturing, vedrà protagonista anche la nuova COLORACAP, la macchina per il digital printing delle capsule disponibile da quest’anno anche per la decorazione di capsule colorate. Una soluzione innovativa che consente a Sacmi di esplorare l’ultima frontiera della decorazione digitale applicata al mondo delle plastic caps: sviluppo colore illimitato, altissima definizione, ma anche estrema flessibilità per rispondere ad ogni tipo di esigenza produttiva e promozionale.

Sacmi, eccellenza nel prodotto e nel servizio
Trent’anni di know how nel settore e un’attenzione capillare ai servizi di assistenza post-vendita fanno di Sacmi un partner globale per il settore beverage. Accanto alle soluzioni compatte di soffiaggio-riempimento Sacmi propone poi, per ogni fase della produzione del contenitore, della capsula, dell’imballaggio primario, avanzati sistemi di visione per il controllo qualità totale direttamente in linea e ad altissima velocità.

Tutte le soluzioni Sacmi per il mondo beverage vengono sviluppate e testate all’interno del laboratorio R&S del Gruppo, certificato dai top player internazionali del settore. Visita lo stand Sacmi a Gulfood Manufacturing 2016 (hall 3, n° B3-18).

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato