Statistiche web
Firenze è la capitale italiana del caffè di alta qualità? L’arrivo di Fluid vuole portare innovazione e voglia di educare confermando il trend

Firenze è la capitale italiana del caffè di alta qualità? L’arrivo di Fluid vuole portare innovazione e voglia di educare confermando il trend

Ha inaugurato oggi il nuovo concept di caffetteria specialty: FLUID – specialty coffee & sharing, rinominata “la caffetteria per i curiosi”. La città di Dante si riconferma così patria di cultura e innovazione, spostando sempre più in alto l’asticella del caffè italiano

È ormai ufficiale: è da Firenze che sta nascendo la nuova ondata del caffè italiano. FLUID – Specialty coffee & sharing, progetto nato da Le Piantagioni del Caffè, torrefattore livornese, e IDEA Food & Beverage, società di consulenza strategica e marketing con sede a Milano, si aggiunge ai tanti nomi del caffè specialty che orbitano a Firenze confermando un importante trend: è qui che sta nascendo la nuova cultura del caffè italiano!

fluid

Firenze e FLUID vogliono urlare: “Basta caffè bruciato! Basta tostature scure! Basta pensare solo all’espresso!”. Si, perché il nuovo progetto unisce tante forze e partner, tra i quali spicca un’altra eccellenza fiorentina riconosciuta a livello mondiale: La Marzocco. E se tutte queste eccellenze si uniscono qui, questo vuole essere un segnale che non si può più ignorare. Lo scopo di FLUID (che ha aperto il primo punto vendita a Firenze, mentre il secondo è previsto entro l’anno a Milano) è quello di educare attraverso giovialità, spensieratezza, semplicità abbattendo le barriere generate da un prodotto che presenta molte complessità, come il caffè di qualità.

È stata scelta Firenze come prima città per un motivo preciso: è la città italiana con la più alta concentrazione di caffetterie di alta qualità, sia grazie alla grande voglia di cultura dei fiorentini, sia per via dell’importante presenza di studenti, lavoratori e turisti stranieri che hanno portato nuove idee, contaminazione e apertura mentale.

fluid

Prunella Meschini, Iacopo Bargoni e Giuseppe Adelardi – fondatori del progetto – dichiarano in coro: “Abbiamo scelto questa città perché è dinamica, curiosa, pronta a fare grandi passi in avanti. È qui che siamo certi possa partire una nuova ondata attorno al caffè di singola piantagione, attorno al caffè specialty e attorno alle estrazioni alternative all’espresso. Una prima prova l’abbiamo già avuta: oltre il 20% dei caffè che abbiamo venduto durante la fase di pre-inaugurazione è già un caffè specialty estratto in filtro. Un risultato fino ad ora inimmaginabile in Italia!”

Che sia proprio da Firenze che si riesca a compiere il primo passo andando oltre all’oramai sorpassata tradizione del caffè bruciato, amaro, di bassa qualità venduto solo ad 1€ a tazzina, e consumato tappandosi il naso?

Firenze, 24 Maggio 2022

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato