Statistiche web
Findus all'Expo per dare il suo contributo nella lotta allo spreco alimentare con I-FREEZE

Findus all’Expo per dare il suo contributo nella lotta allo spreco alimentare con I-FREEZE

Roma, 7 maggio 2015 – Findus, leader in Italia nel settore frozen food e parte di Iglo Group, partecipa ad Expo Milano presentando ai visitatori il suo progetto per la lotta allo spreco alimentare I-freeze, che fa parte del programma di sostenibilità sociale Forever Food Together, in cui l’azienda è impegnata dallo scorso anno.

Findus

Findus sarà presente per l’intera durata della manifestazione nel padiglione CIBUSèITALIA di Federalimentare con un’area espositiva che illustrerà, attraverso pannelli informativi e video, la portata dello spreco alimentare sia a livello internazionale che italiano e il ruolo che un maggior consumo di cibo surgelato e il congelamento di quello fresco possono avere nel ridurre gli sprechi tra le mura domestiche a tavola. L’attenzione dei visitatori sarà catturata da una statua raffigurante una donna a grandezza naturale che appare congelata nell’atto di gettare del cibo nella spazzatura.

I dati sugli sprechi alimentari sono allarmanti: ben 1/3 del cibo viene sprecato in un anno nel mondo(1), di cui 89 milioni di tonnellate solo in Europa (2). In Italia è stato calcolato una quantità di cibo sprecato a livello pro capite pari a 63 kg all’anno (3), che corrisponde a 450 euro all’anno per famiglia (4).

Un maggior consumo di cibo surgelato potrebbe portare a ridurre lo spreco di cibo di ben il 47% (5), con un risparmio annuo per le famiglie di 210 euro Il prolungamento della durata di conservazione dei surgelati offre infatti maggiori possibilità di consumare gli alimenti prima che si deteriorino; inoltre gli alimenti surgelati permettono un maggior controllo delle porzioni, con la preparazione delle quantità necessarie.

Attraverso I-freeze l’obiettivo di Findus in Italia e di Iglo Group in Europa, è quello di coinvolgere in prima persona i consumatori, perché tutti possano dare il loro personale contributo nella lotta allo spreco alimentare.

Iglo Group è impegnata a diffondere il movimento I-freeze a livello europeo attraverso i suoi brand: oltre a Findus in Italia, Birds Eye nel Regno Unito, Iglo in Germania e Austria. In Europa il gruppo Iglo ha appena stretto degli accordi di partnership con WRAP (ong inglese contro gli sprechi), la catena di supermercati Tesco e con l’azienda di elettrodomestici Indesit.

Daniel Pagnoni, Amministratore Delegato di Findus in Italia, ha commentato: “E’ per noi motivo di orgoglio essere presenti all’Expo. In qualità di azienda leader nel settore alimentare, Findus ha un ruolo e una responsabilità importanti nel “nutrire il Pianeta”, che passa anche attraverso una riduzione dello spreco alimentare nelle case dei consumatori”.

Findus penserà anche a soddisfare i palati dei visitatori dell’Expo, offrendo loro una selezione di prodotti (sia i più nuovi, che i classici diventati ormai prodotti icona come i pisellini e i bastoncini di pesce), in un’area assaggi presente all’ingresso del padiglione CIBUSèITALIA a partire da giugno. I menu proposti varieranno in base al momento della giornata: dalla colazione al pranzo, dallo snack/aperitivo alla cena.

1 UN FAO study – Swedish Institute for Food and Biotechnolo gy – 11 May 2011
2 Studio sullo spreco alimentare nell’UE, Bio Intelligence Service, Relazione per la Commissione Europea, ottobre 2010 3 Barilla Center for Food and Nutrition elaboration of Eurostat data. 2010
4 Segrè e Falasconi, 2011
5 “Using consumer surveys to determine food sustainability”, British Food Journal, vol 11 Wayne Martindale, Sheffield Hallam University

Findus, parte di Iglo Group – il principale operatore in Europa nel settore dei cibi surgelati – è un marchio di proprietà in Italia di CSI – Compagnia Surgelati Italiana SpA – azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti nel settore Surgelati e annovera tra i suoi marchi alcuni tra i più conosciuti ed amati in Italia. Il portfolio, infatti, include anche marchi quali Quattro Salti in Padella, Sofficini, Capitan Findus e tanti altri.



Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato