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Ethical Food Design: 23 aziende e 28 prodotti in nomination

Ethical Food Design: 23 aziende e 28 prodotti in nomination

Sono 23 le aziende e 28 i prodotti in nomination per l’Ethical Food Design, il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food nato dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana

 

Sono rese note le nomination all’Ethical Food Design Award, il premio nato dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana e Aida Partners volto a promuovere e valorizzare l’etica nel mondo del Food. Tra i finalisti, il 9 luglio al Palazzo Reale di Milano, saranno annunciati i vincitori.

Sono 23 le aziende e 28 i prodotti in nomination per l’Ethical Food Design, il premio che intende promuovere l’etica tra le aziende del Food nato dall’incontro tra l’Associazione Culturale Plana – realtà milanese che da 40 anni opera con l’obiettivo di fornire al mondo industriale strumenti per far prevalere criteri etici nel pensare, concepire, produrre e scambiare beni e servizi – e Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione dal forte posizionamento nei settori food e sostenibilità, e sponsorizzato da Emanuele Gnemmi Consulting.

Le premiazioni si terranno il 9 luglio alle 15.30 nella Sala Conferenze del Palazzo Reale di Milano e tra i finalisti compaiono prodotti e realtà aziendali che spaziano dall’alimentare in senso stretto all’Ho.re.ca, ciascuno dei quali, rispondendo alle intenzioni e ai criteri selettivi dell’award, con una particolare sensibilità ai temi dell’innovazione e della trasparenza, della sostenibilità e del riuso.

L’iniziativa si pone infatti l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro etico per il mondo del Food, valorizzando l’impegno delle aziende e gli attori del comparto alimentare che – per principi, servizi, filiere e produzioni di prodotti – hanno vocazione e attenzione all’etica.

In nomination. I prodotti e i progetti selezionati rispondono a uno o più degli 11 criteri identificati dal Comitato Scientifico di Ethical Food Design: innovazione, salute e sicurezza, design di progetto, sostenibilità del processo, responsabilità sociale, attenzione alla cultura e al territorio, cruelty free, rispetto dell’identità e biodiversità, tracciabilità di filiera, riduzione dello spreco, riciclo e recupero, condivisione. Di seguito i finalisti:

32 Via dei Birrai con Bottiglia di Vetro con Caratteri Braille

Acetificio Mengazzoli con Bottiglia Prodotto Odette e Parpaccio Aceto da grattuggiare

Agraria Riva del Garda – Cantina Frantoio dal 1926 con Linea di produzione olio extra vergine d’oliva

Agricoltura Capodarco Copoperativa Sociale con Xenia Vino Rosso Biologico

Alcenero con Yogurt con “Latte Fieno STG” Biologico

Benvolio con Olio di Semi di Lino Biologico 100% Italiano

Bonduelle con la linea di prodotti Be!Bio

Crucolo srl con Formaggio Crucolo Saporito

De Matteis Agroalimentare spa con Pastine Armando – Le Stelline, Metodo Zero Residui

Essenza Gelato con LESSenza

Ferrari Formaggi spa con la linea di prodotti Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna

Fileni Simar con Hamburger di Pollo Fileni Bio

Gruppo Fini spa con Lampomodoro, Passata di pomodoro dolce 100% Emilia

Industrie Celtex con Omnia Labor e Madre Natura

Intinifood con Farina di Tritordeum

Mareblu con la linea di prodotti Tonno Non Si Sgocciola

Oleificio Zucchi spa con Olio Extravergine di Oliva 100% Italia e Olio Extravergine di Oliva 100% EU

Opera MaGè – Vitruvio Cooperativa Sociale con Canestrello e Biscotto

Pappami srl con Piatto di Pane

Rosso di Mazara Imbrand con Message in the Bottle

Società agricola Pian Della Vetta con Mat ‘55

Syngenta con Vino Vale la Pena e Mais in Italy

Zini Prodotti Alimentari spa con Pennette al Farro Integrale Bio

L’evento di premiazione. La consegna dei premi, in programma per il 9 luglio, rappresenta il momento conclusivo di un percorso di coinvolgimento e sensibilizzazione delle realtà aziendali iniziato nei mesi scorsi e giunto a completamento in questi giorni con la valutazione e selezione delle candidature ad opera di una giuria di esperti coordinata dai designer Paolo Barichella (Presidente della Giuria) e Mauro Olivieri e da Gianna Paciello, Vicepresidente di Aida Partners. Il comitato selettivo è composto inoltre dal designer Marco Pietrosante, dal Restaurant Management Consultant Emanuele Gnemmi, dal food designer Francesco Subioli, dalla giornalista Food Marina Bellati, dalla designer della comunicazione Ilaria Legato e dall’imprenditore Paolo Mamo.

L’evento avrà luogo nella splendida cornice della Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano e vedrà la giuria assegnare quattro Menzioni d’Onore e cinque premi – l’Opera Multipla realizzata dall’architetto, designer e artista Ugo La Pietra – mentre un riconoscimento aggiuntivo sarà consegnato dal direttore di MarkUp Cristina Lazzati. In occasione della premiazione verrà infine allestita un’esposizione dedicata ai prodotti in nomination e vincitori.

Milano, 4 luglio 2019

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