Statistiche web
Elezioni, vertici Confagricoltura incontrano Sen. Bernini. "Rilancio agricoltura fondamentale per lo sviluppo del Paese"

Elezioni, vertici Confagricoltura incontrano Sen. Bernini. “Rilancio agricoltura fondamentale per lo sviluppo del Paese”

La riforma della politica agricola comune e l’impatto dei negoziati bilaterali Ue sulle esportazioni agroalimentari, la salvaguardia ed il potenziamento dell’attività agricola che è fondamentale per lo sviluppo del Paese: sono questi alcuni dei temi affrontati nell’incontro  del presidente di Confagricoltura nazionale Massimiliano Giansanti e del presidente di Confagricoltura Bologna Guglielmo Garagnani, con la senatrice Anna Maria Bernini (Forza Italia), già ministro per le Politiche dell’Unione Europea nel 2011.

Nel confronto  i vertici di Confagricoltura e la sen. Bernini hanno concordato sulla necessità che la politica agricola comune continui, anche nel futuro, a rispondere alle sfide poste dalla competitività economica, dalla sicurezza alimentare e dal contrasto dei rischi conseguenti alle crisi di mercato ed al cambiamento climatico.

Va stigmatizzato – si è detto in piena sintonia – l’orientamento della Commissione Europea verso una sostanziale rinazionalizzazione della Pac ed alle conseguenti distorsioni di trattamento tra i 27 Stati membri.

A livello europeo è fondamentale – è stato osservato – il rafforzamento del legame tra politica agricola e commercio internazionale attraverso una definizione mirata delle priorità nei negoziati bilaterali, il superamento delle barriere non tariffarie ancora presenti in molti Paesi e il rafforzamento della politica di promozione dei prodotti agroalimentari italiani ed europei.

Ribadita  infine – da parte di Confagricoltura e della sen. Bernini – la volontà di investire sulla ricerca e sull’innovazione “per riuscire a garantire un’agricoltura sempre più sostenibile e competitiva”.

Milano, 1 Marzo 2018

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato