Statistiche web
Depurativa e brucia i grassi, con Kanzi la mela è lo spuntino perfetto

Depurativa e brucia i grassi, con Kanzi la mela è lo spuntino perfetto

Al naturale o in una bevanda rinfrescante, le mele coltivate in Alto Adige sono buone come appena raccolte

Ha poche calorie, brucia i grassi e ha un elevato contenuto di acqua. Anche con l’avvicinarsi dell’estate, la mela è uno spuntino ideale per darsi energia mantenendosi in salute. E Kanzi®, la mela prodotta in Alto Adige dai soci dei Consorzi VOG (Marlene) e Vi.P (Val Venosta), è perfetta per la bella stagione. Disponibile fino alla metà di luglio sui banchi dei fruttivendoli e nei supermercati e ipermercati, Kanzi® ha infatti un gusto fresco, dato dal sapore dolce con note gradevolmente acidule, e una polpa succosa e dissetante.

Un alimento “brucia grassi”. La mela è un cibo essenziale per una dieta sana e equilibrata e un alleato utilissimo per un’alimentazione ipocaloriche. Il frutto ha infatti solo 53 calorie per 100 grammi e un contenuto di acqua superiore all’80%. Un recente studio dell’Università dell’Iowa ha inoltre scoperto che una sostanza contenuta nella buccia delle mele, l’acido ursolico, ha un effetto positivo nel controllo dell’obesità, dei livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue e favorisce la crescita del muscolo. La pectina che sazia. La pectina è una fibra naturale presente nella buccia della mela. Lava bene la tua Kanzi® e consumala senza pelarla: le fibre aiutano a diminuire la sensazione di fame e a rimanere sazi per più tempo. Per questo la mela è uno spuntino sano e gratificante.

Diuretica e depurativa. La mela ha proprietà depurative: favorisce l’equilibrio intestinale e ha proprietà diuretiche, grazie a un moderato contenuto di potassio. Per godere ancora di più di questi benefici, puoi gustare una bevanda Kanzi®, perfetta per un momento di relax o dopo una giornata di sport. Per prepararla basta sbucciare due mele Kanzi® e tagliarle a dadini. Successivamente, in un mixer frulla il succo di un limone, 200 ml di the verde e un bicchiere di ghiaccio tritato. Versa il composto sui dadini di mela, dopo averli trasferiti in un bicchiere, aggiungi zucchero di canna a piacere e goditi una bevanda golosa e rinfrescante!

Buone come appena raccolte. Le mele Kanzi® vengono raccolte tra settembre e ottobre, e subito vengono stoccate in celle a bassissimo livello di ossigeno (circa il 2%), una temperatura di circa 3 gradi, e umidità tra il 90 e 95%, in modo da bloccare la maturazione. Così anche in primavera, la mela mantiene lo stesso sapore di come quando è appena raccolta. Non sempre e non tutte le mele possono essere conservate tutto l’anno senza perdere le proprie caratteristiche: Kanzi® è un incrocio naturale tra le due varietà classiche Gala e Braeburn, selezionato oltre che per il gusto, la succosità e la croccantezza della polpa anche per garantire un’ottima conservabilità.

La stagione di raccolta 2016 è stata particolarmente favorevole a questo scopo, con clima soleggiato nel periodo precedente la raccolta e pochi picchi di calore estivi. Tutti questi fattori fanno sì che le mele Kanzi® mantengano la loro qualità eccellente per tutto il periodo di commercializzazione, che terminerà a metà luglio.

Bolzano, 17 maggio 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato