Statistiche web
Dagli ambasciatori del gusto alla cucina innovativa: dal 2 al 3 dicembre alla ribalta con Food&Wine Progress

Dagli ambasciatori del gusto alla cucina innovativa: dal 2 al 3 dicembre alla ribalta con Food&Wine Progress

Ricco programma per l’evento organizzato da AIS Toscana E URCT: show cooking, seminari, degustazioni guidate e sessioni di mixology con i più famosi bartender

Centinaia tra cuochi, operatori del settore agroalimentare, bar tender e produttori di vino toscani sono attesi dal 2 al 3 dicembre alla Stazione Leopolda di Firenze per la terza edizione di Food&Wine in progress, il grande evento organizzato da AIS Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani per valorizzare le figure dei sommelier e degli chef attraverso un programma ricco e vario ispirato all’avanguardia, alla ricerca e alla sperimentazione nel settore. Al centro della manifestazione, che negli anni precedenti ha attratto migliaia di visitatori, il futuro del settore dell’agroalimentare toscano, grazie a momenti di confronto tra domanda e offerta. A inaugurare la giornata di sabato 2 dicembre alle 11 sarà il convegno “La comunicazione dell’enogastronomia… ieri, oggi… e domani?” moderato dal giornalista enogastronomico conduttore della rubrica TG5 Gusto Gioacchino Bonsignore, incentrato su passato presente e futuro della comunicazione in ambito enogastronomico.

Le cooking class di Food and Wine in progress introducono alla cucina innovativa. Sarà uno dei punti nevralgici dell’area gestita dall’Unione regionale cuochi toscani, quello dedicato alle dimostrazioni di cuochi provenienti da tutta Italia. Nelle cooking class, attive nell’arco dei due giorni di evento, sarà infatti possibile prendere parte ad incontri incontrati sulla cucina contemporanea e sulle nuove tecniche. Cucina a bassa temperatura, biologico, cucina molecolare, senza glutine: sono solo alcune delle tematiche trattate nelle numerose classi di approfondimento rivolte ad amatori ma più che mai a professionisti che intendono sviluppare il proprio bagaglio tecnico. A tenere i corsi il Prof. Guido Mori, coordinatore scientifico dell’alta formazione dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, gli Chef Fabio Bianconi e Massimiliano Catizzone, dell’Equipe di Alta Cucina della Toscana, ed il Prof. Giuseppe Giura responsabile dell’Associazione Italiana Celiachia per la Toscana. Un’occasione unica per accostarsi al mondo dell’innovazione in cucina scoprendo  tecniche all’avanguardia che affascineranno i presenti, siamo essi amatori o professionisti, dando risposta alle nuove tendenze  proponendo un modo nuovo di trasformare i prodotti.

Toscana Experience.  Una vetrina importante dedicata alla cucina creativa Toscana sarà un altro dei momenti promossi da Urct. Sono quindici gli chef provenienti da tutta la Toscana che interpreteranno ai fornelli i prodotti del paniere  Toscano in una chiave innovativa e contemporanea. Per i visitatori sarà possibile assaggiare i piatti proposti come finger food godendo di proposte create in esclusiva per l’evento. Gli chef proporranno una gamma differenziata di piatti che andranno dai primi piatti di portata al dolce. L’area Toscana Food and Wine Experience sarà attiva dalle ore 15.00 alle 19.00 di entrambi i giorni. Qui, oltre a poter godere delle innovative proposte, sarà possibile anche vedere dal vivo la realizzazione dei piatti a cura degli chef che si alterneranno sul palco intervistati dai giornalisti del settore Annamaria Tossani e Alex Revelli. Gli chef che si alterneranno saranno Vincenzo Volpe, Mirko Martinelli, Michela Starita, Simone Cecchetti, Shady Hasbun, Tommaso Gei, Filippo Germasi, Marino Balloni, Simone Acquarelli, Fabrizio Mazzantini, Ardit Curri, Beatrice Segoni, Maurizio Corridori e Gabriele Andreoni.

Eccellenza di Toscana. Per gli appassionati di vino una grande opportunità per degustare oltre mille etichette presentate da circa 150 produttori vitivinicoli in rappresentanza delle principali denominazioni regionali, singolarmente o seguendo i sommelier di AIS nei Wine Tour ovvero percorsi guidati alla scoperta delle migliori espressioni enologiche della regione. Nell’area degustazione sarà presente anche una delegazione di 8 produttori provenienti dalle aree vinicole più importanti della Germania mentre sono altresì in programma due degustazioni separate a numero chiuso (50 posti disponibili) Master Class Pinot Nero della Germania delle due prestigiose aziende Bernhard Huber e Friedrich Becker guidate da Cristiano Cini e Massimo Castellani. Non mancheranno neppure le sessioni di AIS Wine School ovvero le pillole di degustazione sul vino e sull’olio dedicate ai neofiti o ai semplici appassionati che si avvicinano per la prima volta alla degustazione, per concludere il programma con la prima edizione del premio AIS e Wine TV e l’evento nell’evento: le bollicine toscane incontrano gli chef stellati e la moda nell’esclusiva area Alkrataz dalle ore 20.00 durante il quale sarà altresì presentato il nuovo numero della rivista Sommelier Toscana.

Anche per l’edizione di 2017 di Food and Wine in Progress proseguono le collaborazioni con Mixologist di Cocktail in the World, Confcommercio Toscana che rinnova la sua partecipazione con macellai e panificatori di Federcarni e Assipan Toscana negli spazi di esposizione e vendita – accompagnata da dimostrazioni pratiche – con Confartigianato Alimentazione Firenze e Coldiretti.

Il programma dettagliato è disponibile al sito ufficiale della manifestazione

Firenze, 22 novembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato