Statistiche web
Creare un'industria degli imballaggi in metallo sostenibile

Creare un’industria degli imballaggi in metallo sostenibile

John Rost, Director – Sustainability & Regulatory Affairs presso Crown Holdings, Inc. e Andy Seed, WCP, Quality & EHS Director, Crown Europe, esaminano come l’industria europea degli imballaggi in metallo si sia aperta maggiormente nei confronti della sostenibilità e del valore che il formato offre sia ai proprietari dei marchi sia ai consumatori.

Operare in modo sostenibile ed essere responsabili delle proprie azioni sta diventando sempre più importante tra i produttori di tutta Europa. Questa attenzione coinvolge il modo in cui le aziende lavorano con i fornitori, molti dei quali rendono la sostenibilità una componente chiave per la valutazione dei partner. Di conseguenza, i fornitori di tutta la catena di fornitura, compreso il packaging, devono essere in grado di articolare la propria strategia di sostenibilità e le proprie prestazioni e quindi di sostenere le proprie affermazioni in materia di tutela ambientale con i fatti e in cifre.

Uno dei modi in cui i fornitori possono raggiungere questo obiettivo è quello di partecipare a iniziative attinenti a un’ampia gamma di settori manifatturieri. CDP, già Carbon Disclosure Project, è un esempio di un sistema globale che “consente ad aziende, città, stati e regioni di misurare e gestire i propri impatti ambientali.” CDP ha realizzato la raccolta più esaustiva di dati ambientali autodichiarati al mondo e fornisce alle aziende un modello di riferimento coerente per la rendicontazione. Gli obiettivi di sostenibilità di Crown, ridurre ulteriormente il consumo energetico e le emissioni di gas serra entro il 2020, sono stati presentati al CDP durante gli ultimi due anni. In entrambi gli anni hanno ricevuto una classificazione A (su una scala da A a F, dove la media del programma per tutti i partecipanti è C), collocando l’azienda nel livello “Leadership”.

Il contributo significativo del metallo alla sostenibilità
A livello di formato, gli imballaggi in metallo sono considerati tra i più sostenibili al mondo, ottenendo il punteggio più alto in tutte e tre le dimensioni della sostenibilità.

Ad esempio, il metallo è riciclabile all’infinito, il che significa che può entrare nel processo un numero infinito di volte senza alcuna perdita di proprietà. Di conseguenza, il metallo ha un valore ulteriore che è stato il catalizzatore di un’immensa infrastruttura per la raccolta, la lavorazione e il riutilizzo. Infatti, il valore del metallo è così elevato da riuscire a compensare abbondantemente il costo della raccolta e a sovvenziona efficacemente il riciclaggio di altri materiali di valore inferiore, come la carta e la plastica.

Le aziende di imballaggio metallico sono attivamente coinvolte in quella che è nota come economia circolare, che si occupa in modo diretto dei processi che il metallo attraversa nelle sue molteplici forme. Un’economia lineare tradizionale vede il packaging passare dalla produzione, all’utilizzo, allo smaltimento. Un’economia circolare parte dalla fase di smaltimento, ricicla il prodotto e lo riconduce all’inizio del processo. Come precedentemente menzionato, con il metallo il ciclo è infinito, a patto che i consumatori continuino a riciclare.

Infine, secondo le statistiche dell’Unione europea, ogni anno si sprecano circa 88 milioni di tonnellate di cibo, per un valore sconcertante di 143 miliardi di euro. Collocando i prodotti in contenitori metallici, i produttori utilizzano gli imballaggi più resistenti possibili. Ciò fornisce un’efficace barriera alla luce e all’ossigeno che, se lasciato penetrare, riduce la durata di vita di molti prodotti. Un prodotto imballato in metallo è stabile per molti anni, comportando un impatto significativo sulla riduzione degli sprechi alimentari.

L’industria degli imballaggi metallici ha promosso in modo proattivo il riciclaggio, ponendo l’accento sull’educazione e l’influenza dei consumatori a riciclarlo. Gli organismi industriali hanno lanciato iniziative come Every Can Counts (ECC), che incoraggia i consumatori di tutta Europa a riciclare le lattine quando si è fuori casa o in viaggio. La campagna è iniziata con un’attenzione particolare per il luogo di lavoro, ma si è quindi estesa ai singoli consumatori, ai festival musicali e alle località turistiche. Le campagne di Metal Packaging Europe (MPE) sfruttano l’uso di “Metal Recycles Forever” sul packaging del prodotto con cui interagiscono i consumatori. Lavorando con organizzazioni come Crown, MPE si impegna a raggiungere entro il 2020 una percentuale media di riciclaggio di metallo in Europa pari all’80%. Attualmente la percentuale si assesta al 74,7%, rendendo il materiale da imballaggio più riciclato del continente.

I produttori di imballaggi metallici, come Crown, sostengono questi sforzi con il loro contributo. In Europa, gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda sono allineati a quelli dell’operatività globale e si concentrano su tre filoni chiave:

Crown e l’industria in generale cercano costantemente di realizzare imballaggi leggeri. Ridurre la quantità di metallo necessaria per produrre un contenitore robusto e resistente è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale di tali prodotti. Consente inoltre ai produttori di imballaggi metallici di produrre più lattine con lo stesso materiale e di utilizzare le risorse in modo più efficiente, in quanto il consumo energetico è ridotto alla base della catena di fornitura, limitando l’impatto ambientale.

La riduzione del consumo energetico è un punto chiave quando si cerca di raggiungere i più alti livelli di sostenibilità in quanto produttore. Crown ha una prospettiva molto ampia quando si tratta di apportare miglioramenti, che bada anche ai dettagli, come lo spegnimento delle macchine in modalità maggiormente efficienti, il miglioramento dell’illuminazione e l’apertura costante verso il progresso tecnologico che potrebbe contribuire a migliorare il consumo energetico. Uno degli obiettivi di Crown è ridurre entro la fine del 2020 il consumo energetico del 5% per miliardo di unità di produzione standard rispetto ai livelli del 2015. Al 31 dicembre 2016 l’azienda aveva superato tale obiettivo riducendo i consumi energetici del 5,3% per miliardo di unità standard. Il consumo assoluto di energia è diminuito dell’1,3%, mentre la produzione è aumentata di oltre il 4,2%.

Il miglioramento dell’efficienza nel processo di produzione si traduce in ultima analisi nelle credenziali sostenibili dell’azienda. In Crown sono in corso progetti volti, ad esempio, a ridurre il numero di passaggi associati al processo di produzione e, sostanzialmente, a razionalizzare il maggior numero possibile di linee per aumentare la produttività.

Le iniziative di sostenibilità sono spesso sperimentate in singoli stabilimenti e, in caso di successo, vengono ulteriormente implementate ed estese ad altri stabilimenti. Una volta dimostrate, queste attività diventano best practice all’interno dell’organizzazione. Crown continua a promuovere il miglioramento ambientale investendo ogni anno in una serie di progetti di efficienza energetica. L’azienda è più che a metà strada verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra di Scope 1 e Scope 2 del 10% per miliardo di unità di produzione standard rispetto ai livelli del 2015.

Al 31 dicembre 2016, Crown ha ridotto le emissioni di gas serra del 6,25% per miliardo di unità standard. Il rapporto sulla sostenibilità dell’azienda del 2017 fa riferimento a una riduzione del 10% delle emissioni dirette di gas serra e dell’8% delle emissioni indirette di gas serra, insieme a una riduzione del 17% delle emissioni di COV e del 18% delle emissioni di NOx.

Un’industria sostenibile ha semplicemente pubblicato i suoi risultati
Mentre l’industria degli imballaggi metallici sta attirando l’attenzione per le sue iniziative in materia di sostenibilità, gli sforzi in sé sono già noti. La differenza è che ora, mentre i clienti richiedono maggiore trasparenza e dati più chiari, i produttori di imballaggi metallici aumentano semplicemente la frequenza con cui rendono pubbliche le iniziative e i risultati ottenuti. Non è un caso, ad esempio, che Crown abbia ottenuto un appellativo di leadership dal CDP nei primi due anni in cui è stata coinvolta. Né è stata una sorpresa quando EcoVadis, un fornitore di classifiche di sostenibilità in Europa, ha collocato Crown tra tutte le categorie di fornitori all’interno del 3% e tra le aziende simili entro il 2%.

Per Crown, la sostenibilità è il tessuto stesso dell’organizzazione. Realizzare lattine nel modo più efficiente possibile è direttamente correlato alla loro produzione nel modo più sostenibile possibile e questo andamento continuerà in modo infinito come il metallo stesso.

Crown Holdings, Inc., tramite le sue consociate, è un fornitore leader di prodotti per imballaggio per le società di marketing al consumatore in tutto il mondo. Le sedi centrali mondiali si trovano a Filadelfia.

Per maggiori informazioni, contattare: Dr. John M. Rost, Director – Sustainability and Regulatory Affairs; tel: (708) 239-5222; e-mail: john.rost@crowncork.com

 

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato