Statistiche web
CPR System e Uni Coop Firenze: parte il test per le casse azzurre dedicate al circuito pesce

CPR System e Uni Coop Firenze: parte il test per le casse azzurre dedicate al circuito pesce

Dopo il successo delle cassette verdi a sponde abbattibili per l’ortofrutta, di quelle grigie per le carni, arrivano le azzurre per il reparto pescheria della GDO

CPR System, leader italiano degli imballaggi in plastica riutilizzabili lancia questa nuova sfida per ridurre l’uso di polistirolo, limitare gli sprechi, aiutare l’ambiente e i consumatori.

A spiegare il progetto sono i tre attori principali dell’iniziativa: Carlo Calusi, Business Manager Carni e Pescheria, Nicola Fredducci del settore Supply Chain e la Dottoressa Monica Artosi, Direttore generale di CPR System.

“Unicoop Firenze ogni anno produce circa 7.500 tonnellate di rifiuti indifferenziati, – racconta Nicola Fredducci – di questi, circa il 70% in volume è costituito da imballaggi in polistirolo del reparto pescheria. Si parla di 810.000 casse totali, ovvero circa 180 tonnellate di polistirolo l’anno”.

L’imballaggio ittico in polistirolo – prosegue Fredducci- non viene riciclato per diversi motivi come ad esempio la contaminazione da residui organici del pesce, oppure quella olfattiva di difficile rimozione, o da una costosa movimentazione per recuperare bassi quantitativi di materiale.”

Trovare una soluzione a questo problema comportava una forte riduzione della percentuale di indifferenziato prodotto dalla Cooperativa.

“Al posto del polistirolo – afferma Carlo Calusi- abbiamo trovato la soluzione in una cassetta in materiale plastico che ha le caratteristiche di lavabilità, riutilizzabilità, costo e peso contenuto e ottime capacità coibentanti al pari del polistirolo”.
Il progetto ha riscosso l’entusiasmo dei fornitori toscani, al momento gli unici coinvolti, andando così a sostituire le attuali casse di polistirolo dei flussi in consegna dagli allevatori toscani alla piattaforma ittica di Unicoop Firenze di Campi Bisenzio (il 30% del totale consegnato).

“Il progetto trae la sua grande forza dal semplice meccanismo che c’è alla base” dichiara Monica Artosi Direttore Generale di CPR System, il primo sistema logistico in Italia di imballaggi riutilizzabili. È la prima volta – prosegue Monica Artosi – che CPR opera nel settore pescheria, e ritengo ci siano ampie possibilità di sviluppo così come è stato per ortofrutta e carne. L‘attività- conclude Monica Artosi è realizzata con FCLOG la Società di Servizi di CPR System che si occupa di tutte le fasi operative del circuito, dal recupero delle casse usate, al lavaggio e sanificazione, fino alla riconsegna delle casse pulite.

“Con il circuito delle Casse azzurre  CPR System si evita l’immissione nell’ambiente di 180.000 cassette in polistirolo all’anno pari a 30 tonnellate di polistirolo e circa 450 tonnellate di C02 non immessa in atmosfera ogni anno)“ conclude Calusi “Stiamo lavorando per poter raddoppiare questi numeri nel biennio 2018-2019. L’auspicio è che nell’evoluzione del progetto ci sia il coinvolgimento anche delle altre cooperative”.

Un circuito virtuoso che andrà ad implementare il grande contributo di CPR per la riduzione dell’impatto ambientale e la razionalizzazione della logistica dei freschi in GDO.

6 novembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato