Statistiche web
Confagricoltura, Ministro Martina al Global Food Forum

Confagricoltura, Ministro Martina al Global Food Forum

“LA FUTURA PAC DOVRÀ agganciare le politiche agricole al grande tema della sostenibilità”

“Abbiamo di fronte mesi decisivi per delineare la futura PAC e sono convinto che le prossime sfide potranno essere vinte solo se sapremo agganciare le politiche agricole alle questioni alimentari e ambientali, a quello che è in definitiva il grande tema della sostenibilità”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina intervenendo in video conferenza al Global Food Forum in corso a Susegana, in provincia di Treviso.

“Tutti noi presenti – ha detto il presidente di Confagricoltura e del GGF Massimiliano Giansanti – siamo convinti che l’Europa sia il quadro più opportuno per costruire il futuro. Ogni Paese, ogni regione, hanno le loro specificità ed è dunque necessario lavorare in casa per creare filiere performanti e sostenibili; però dobbiamo lavorare tutti insieme, in maniera coesa, per definire l’avvenire che vogliamo per i nostri sistemi agroalimentari europei”.

“Dobbiamo essere consapevoli – ha continuato il ministro Martina – della portata politica che ruota intorno al tema della difesa del budget comunitario. Ma noi non dobbiamo accontentarci di una difesa d’ufficio, di una battaglia di retroguardia. Quella che dobbiamo fare è una battaglia per lo sviluppo, per qualificare il budget, con la consapevolezza di dover affrontare noi per primi, con responsabilità, i temi alimentari e ambientali. E questo lo dobbiamo fare insieme, lasciando da parte nazionalismi, che non portano altro che ad un ripiegamento su se’ stessi”.

“In questo senso – ha concluso il ministro delle Politiche agricole – sono fondamentali momenti di confronto aperto e di scambio di vedute tra Istituzioni e associazioni europee, come quello che state organizzando in questi giorni con Farm Europe” .

Susegana (Treviso), 20 ottobre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato