Statistiche web
Con Al d. mangiami puoi dire stop al "mal di testa da gelato"

Con Al d. mangiami puoi dire stop al “mal di testa da gelato”

IL SEGRETO? L’AZOTO!

Estate, sole, giornate lunghe… e caldo. Troppo caldo. Un bel gelato è proprio quello che ci vuole.

Azoto

Ecco però che, presi dalla fretta di rinfrescarci assaporando qualcosa di freddo, ci imbattiamo in quel famoso e inspiegabile mal di testa. “Il gelato va mangiato piano”. Nulla da fare, le mamme ci avvertivano fin da piccoli, lo sappiamo da sempre… ma ci caschiamo ogni volta.

A causare questa fastidiosa sensazione è un troppo repentino raffreddamento del palato, attraversato da nervi che, se sollecitati, scatenano il dolore. Ciò che fa la differenza è la presenza o l’assenza di cristalli di ghiaccio.

“In realtà, anche all’interno di alcuni nostri gelati son cristalli di ghiaccio, ma sono più piccoli di quelli presenti nel gelato convenzionale.

Coppetta

Come ci insegna Davide Cassi, professore di Fisica della Materia e direttore del Laboratorio  di Fisica Gastronomica presso l’Università di Parma, la dimensione di questi cristalli dipende da diversi fattori, tra cui la composizione della miscela.

Inoltre, il gelato all’azoto ha un calore latente di fusione molto basso, dovuto alla riduzione dei cristalli, motivo per cui la bocca non si congela” – spiega Marios Gerakis, pasticciere, cioccolataio Verveinee titolare di origini greche di Al d. mangiami, la prima gelateria italiana in cui i prodotti vengono interamente  realizzati con l’impiego di azoto e senza aggiungere additivi.

Un tripudio di profumi, sapori e colori per gelati 100% naturali, da gustare in tutta tranquillità.

Al d.mangiami è a Bergamo in via Zambonate n° 51. #aldmangiami #gelatoazoto #naturaledavvero #noadditivi

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato