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Bauli - La magia de "I Natali di Bauli" emoziona la generazione del web

Bauli – La magia de “I Natali di Bauli” emoziona la generazione del web

L’azienda veronese, che ha fatto la storia della comunicazione natalizia, lascia la parola alle giovani generazioni per raccontare i modi di vivere la festa più amata dagli italiani, tra tradizione e novità

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Gli italiani dimostrano ancora un forte attaccamento ai valori tradizionali del Natale legati soprattutto alla famiglia, ma i giovani tendono sempre più a condividere lo spirito natalizio anche con i loro amici. A cogliere la tendenza ci ha pensato un’indagine condotta dall’Osservatorio Lorien* mentre a darle voce è stata Bauli, insieme a OffiCine, attraverso il Laboratorio di Alta Formazione “I Corti per il WEB: I Natali di Bauli – Quale magia per il tuo Natale”.

Il Natale tra tradizione e novità: l’Osservatorio Lorien: Che Natale sarà quello ormai alle porte? È cambiato qualcosa nel modo in cui gli italiani vivono la festività più amata? A prima vista non si direbbe. Una conferma in questo senso arriva dalla recente indagine condotta dell’Osservatorio Lorien, secondo cui tutti i pilastri della tradizione natalizia sono saldi al loro posto. La famiglia, ad esempio, si conferma l’essenza stessa della magia del Natale con quasi il 90% degli italiani che indica nella presenza dei parenti stretti l’elemento che più “accende” lo spirito natalizio.

L’attaccamento alle tradizioni è poi ribadito dal 67% che cita come proprio momento preferito il cenone della vigilia o il pranzo del giorno di Natale. E se la cena della vigilia o il pranzo in famiglia sono anche per i giovani tra i 18 e i 35 anni i momenti che più accendono l’emozione natalizia, il 58% di loro indica le cene e le feste con gli amici e individua nella cucina natalizia – con in testa panettone e pandoro – gli aspetti più caratterizzanti del Natale (48%), prima ancora delle illuminazioni e delle decorazioni, preferite invece dal 55% della fascia di età 35-54 anni.

untitledBauli racconta la magia del Natale con gli occhi dei giovani: A cogliere questo cambiamento in atto e a tradurlo in un progetto innovativo è Bauli, leader nei prodotti dolciari da ricorrenza e marchio che ha fatto la storia della comunicazione natalizia tradizionale. L’azienda veronese, infatti, ha presentato in anteprima ieri nel corso dell’evento “Around ’80…Gli anni ’80 nel nuovo millennio” di OffiCine, un progetto IED e Anteo, organizzato presso iQOs Embassy Milano, i cortometraggi conclusivi del Laboratorio di Alta Formazione “I Corti per il WEB: I Natali di Bauli – Quale magia per il tuo Natale” realizzato insieme a OffiCine, progetto di formazione nato dall’unione di Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design.

Durato un mese, il laboratorio ha visto protagonisti giovani film maker che si sono cimentati nella realizzazione di tre cortometraggi della durata di circa 2 minuti. Attraverso questo progetto, Bauli punta a ribadire la propria leadership e il presidio della tematica natalizia affiancando la programmazione della propria campagna pubblicitaria TV con la sperimentazione di contenuti per il web e i social network “tagliati su misura” per parlare a quella quota di pubblico più giovane che fatica a riconoscersi nella comunicazione natalizia di tipo tradizionale.

“Sono orgoglioso di aver sostenuto e finanziato questo percorso formativo dedicato a giovani film maker che fa emergere i diversi modi di intendere e vivere la magia del Natale nel nostro Paese” – ha dichiarato Michele Bauli, Vicepresidente Gruppo Bauli. “L’idea di Natale nell’intimità della famiglia, di sentimenti e di tradizione che da sempre identifica il brand Bauli presso il grande pubblico televisivo esce arricchita e completata dall’apertura a sensibilità, emozioni e modi di festeggiare nuovi che appartengono ai giovani.” Per maggiori informazioni sul progetto e la visione dei corti.

*L’Osservatorio Lorien si occupa di ricerche quantitative e qualitative in tutto il mondo avvalendosi di una rete di istituti partner di cui sono garantite serietà e affidabilità. Per Bauli Lorien ha realizzato un’indagine condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne di 1.000 persone che si è svolto con metodologia CATI nel periodo 5-6 novembre 2016. Per info.

Titolo: Un Pandoro per due sinossi: E’ la notte di Natale e il giovane Giorgio sta correndo per le strade di un quartiere residenziale di Milano in cerca di un pandoro, l’unica cosa che gli aveva chiesto la fidanzata, che lo aspetta a casa per la prima cena in famiglia. Ormai i negozi sono tutti chiusi e l’ansia sta raggiungendo livelli preoccupanti quando accade il miracolo: Giorgio s’imbatte in un alimentari ancora aperto, dove però il pandoro, l’ultimo, è stato appena venduto. SCENEGGIATURA: Giorgio Como REGIA: Marco Masante PRODUZIONE: Giulia Coccovilli FOTOGRAFIA: Raffaele Salvoldi MONTAGGIO: Piersavino Montesano TITOLO: IL GRANDE SALTO SINOSSI: Michele ha diciannove anni.

È la vigilia di Natale e oggi rivedrà il suo migliore amico Lorenzo. È da un anno che non lo vede, da quando Lorenzo è andato a studiare economia all’università di Londra. Sono cresciuti insieme passando le loro giornate al parchetto sui loro skate. Ma qualcosa è cambiato. Lorenzo quando arriva sembra un’altra persona: è vestito bene, si è tagliato i capelli e soprattutto ha venduto il suo skate. Michele è, invece, quello di sempre. E come ogni vigilia, dopo la cena in famiglia, si reca allo skate park, per la prima volta solo e un po’ a disagio. Ma forse, grazie alla magia del Natale, si accorge che non tutto è cambiato. SCENEGGIATURA: Raffaele Di Bello REGIA: Federico Mazzarisi PRODUZIONE: Giulia Coccovilli FOTOGRAFIA: Raffaele Salvoldi MONTAGGIO: Carlo Chiodo

Titolo: Happy Christmas sinossi: È proprio vero che la tecnologia facilita la vita! Mario è alle prese con la nuova App per organizzare un Natale Indimenticabile. Il tutto per sorprendere la sua fidanzata, Sara, che arriva da Roma per festeggiare il Natale insieme a lui. Sembra tutto procedere per il verso giusto: Sara viene accolta dall’atmosfera magica della casa allestita con impegno dall’innamorato, grazie alla nuova App. Ma Mario commette un piccolo errore…

Milano, 29 novembre 2016

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