Statistiche web
Attrezzature indispensabili nelle cucine professionali

Attrezzature indispensabili nelle cucine professionali

La gestione di un ristorante non può prescindere dalla scelta accurata degli strumenti e delle attrezzature indispensabili all’ottimizzazione del lavoro della cucina. Per capire quali utensili non possono mancare in cucina e scoprire le caratteristiche che devono essere prese in considerazione per fare acquisti ponderati, abbiamo chiesto qualche consiglio agli esperti di Ristodesk, che si occupano della vendita di attrezzature ristorazione per la ristorazione professionali.

Allora, da quale strumento cominciamo?

Potremmo iniziare da un elemento che solo in apparenza è banale, ma in realtà è destinato a condizionare la qualità delle proposte culinarie: il cuocipasta. Dal momento che il piano cottura è quasi sempre occupato, per la preparazione dei sughi, degli antipasti, dei contorni e dei secondi, non ha senso impiegare i fornelli classici per la cottura degli spaghetti, delle penne o dei tortellini. Un cuocipasta offre la possibilità di cucinare tanti chili di pasta in tempi rapidi e senza impegnare tante pentole. Per capire qual è il più adatto alle proprie esigenze, ovviamente, si deve tenere conto delle dimensioni del ristorante e, quindi, del numero di coperti.

Quali altri utensili possono condizionare la buona riuscita delle pietanze?

Il ricorso a una coltelleria di alto valore è una necessità da cui non si può prescindere: è un po’ come la cassetta degli attrezzi per un artigiano. I coltelli dovrebbero essere dotati di lame in acciaio inox, ma non solo: un aspetto molto importante è quello dell’ergonomia, sia per la comodità di utilizzo che dal punto di vista della sicurezza. Ecco spiegato il motivo per il quale i manici dovrebbero essere antiscivolo e, appunto, ergonomici, così da garantire una presa salda.

In effetti i cuochi rischiano sempre di tagliarsi…

A dir la verità i cuochi esperti no, perché sanno quali accorgimenti adottare e come maneggiare i coltelli che usano. Ciò non toglie, naturalmente, che un inconveniente possa sempre capitare, anche per caso o per sfortuna. Ecco perché è fondamentale poter disporre di utensili e attrezzature professionali per la ristorazione, anche se si pensa che si tratti di elementi comuni. Per esempio, un tagliaverdure professionale è ciò di cui si ha bisogno per tagliare a cubetti, per grattugiare, per affettare o per sminuzzare non solo gli ortaggi, ma anche la frutta e i formaggi. Uno strumento scelto con cura è in grado di amplificare la produttività in cucina, e quindi di ottimizzare i tempi. In un ristorante, la velocità di preparazione delle pietanze è una caratteristica che incide in misura considerevole sul servizio finale. Anche in questo caso, è bene preferire parti e componenti in acciaio inox.

In effetti si sente spesso parlare di utensili in acciaio inox. Ma perché questo è il materiale da scegliere?

L’acciaio inox è fondamentale perché ha la capacità di durare a lungo nel tempo e vanta una notevole resistenza. Occorre tener presente che i succhi delle verdure si caratterizzano per un tasso di acidità piuttosto elevato, che può usurare in maniera precoce le parti in plastica. Con l’acciaio inox, invece, questo pericolo non si corre: ovviamente la spesa iniziale è un po’ più alta, ma si ripaga nel tempo, perché non c’è bisogno di manutenzione e soprattutto si ha la certezza che gli strumenti non dovranno essere sostituiti già dopo qualche mese.

Un punto debole è, invece, quello della friggitrice.

Un punto debole nel senso che a tutti noi, purtroppo, è capitato di mangiare al ristorante fritti mollici, unti o sgradevoli. Per evitare tali inconvenienti e assicurare alla propria clientela un servizio eccellente anche da questo punto di vista, serve una friggitrice professionale. Prima di acquistarla, però, occorre domandarsi quante sono le proposte del menù che richiedono il ricorso a una friggitrice e, ovviamente, tenere conto del numero di coperti del locale.

Ci sono friggitrici di dimensioni diverse, quindi?

Certo: è possibile scegliere tra i modelli a vasche multiple e quelli a una vasca. Nel caso in cui si gestisca un ristorante di pesce non si può che optare per la prima soluzione. Le vasche multiple non servono solo a velocizzare i tempi, ma anche a prevenire la contaminazione di odori e sapori. Non si può utilizzare una vasca sola per friggere il pesce e le verdure, insomma.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato