Statistiche web
Amnesty International Italia, insieme ad Alce Nero, organizza a Milano l’evento di beneficenza “Mediterraneo: Cibo e Diritti”

Amnesty International Italia, insieme ad Alce Nero, organizza a Milano l’evento di beneficenza “Mediterraneo: Cibo e Diritti”

Una serata benefica per trasformare il cibo in un simbolo di pace e dialogo. Con le letture di Moni Ovadia e la cucina raccontata dello chef Simone Salvini il tema dei diritti umani e della terra sarà interpretato attraverso l’intreccio di parole, musica e sapori. Sullo sfondo il Mediterraneo come luogo che raccoglie storie di riscatto e tradizioni secolari.

Invito_Amnesty_AlceNero

Mercoledì 10 dicembre alle ore 19, Alce Nero, il marchio di oltre mille soci agricoltori biologici in Italia e nel Mondo, e Amnesty International Italia danno appuntamento all’Hotel de Milan, in via Manzoni 29, per una cena di raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione impegnata dal 1961 nella difesa dei diritti umani.

Paola Maugeri condurrà i partecipanti attraverso un percorso di scoperta e di conoscenza, passando dalle ricette vegetariane di Simone Salvini, come ponti e relazioni tra i popoli, all’interpretazione di Moni Ovadia di letture sull’esperienza migrante.

Il dialogo tra Lucio Cavazzoni e Paolo Pobbiati, del Comitato direttivo di Amnesty International Italia, suggellerà il legame tra Alce Nero e la più importante organizzazione globale per la difesa dei diritti umani. Il cibo come relazione e come portatore di un valore sociale e ambientale, la terra come un diritto imprescindibile e un rifugio: questi i temi su cui si confronteranno i due interlocutori.

La partnership tra Amnesty International Italia e Alce Nero è iniziata con l’hackathon “Diritti alla terra”, la maratona di idee che si è svolta all’interno del festival di Internazionale a Ferrara. I progetti risultati vincitori saranno presentati al termine della serata dal foodhacker Nick Difino, confermando la volontà di dare spazio al contributo e alle proposte di cambiamento dei giovani partecipanti.

È possibile partecipare all’esclusivo evento benefico e sostenere Amnesty International Italia e le sue iniziative, attraverso una donazione a partire da cento euro.

Per prenotare e effettuare il versamento si prega di contattare il numero 06.4490210 oppure mandare una mail a gala@amnesty.it

Alce Nero è il marchio che caratterizza i prodotti di oltre mille agricoltori biologici e apicoltori, impegnati dagli anni ’70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, nutrienti. Gli alimenti Alce Nero nascono da un’agricoltura che rispetta la terra e non utilizza sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi. Passione, esperienza, valorizzazione delle colture del proprio territorio e della sua storia sono al centro dell’attività di tutti i soci produttori, cui si aggiunge il massimo rispetto per la natura, l’ambiente, le persone e per il loro lavoro. Un impegno che parte dall’Italia per essere condiviso dai soci internazionali in Costa Rica, Brasile, Nicaragua e Perù dove nascono i prodotti biologici Fairtrade Alce Nero tipici di questi paesi.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato