Statistiche web
Agroalimentare: accesso a nuovi mercati e accordi di libero scambio

Agroalimentare: accesso a nuovi mercati e accordi di libero scambio

Mercuri: obiettivo, aprire nuovi mercati e promuovere valore aggiunto indicazioni geografiche

Accesso a nuovi mercati e accordi di libero scambio che valorizzino il comparto agroalimentare, promozione delle eccellenze europee, politiche di qualità dell’Unione europea e strategie commerciali. Questi alcuni dei temi al centro della missione in Vietnam, Singapore e Indonesia organizzata dal commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, dal 2 al 9 novembre prossimi e alla quale parteciperà anche l’Alleanza delle Cooperative Italiane – settore agroalimentare.

“Prendiamo parte, assieme ad altre 6 realtà produttive italiane, di cui oltre la metà di espressione del mondo cooperativo – ha detto Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari -, a una missione strategica per aprire nuovi mercati ai prodotti europei di alta qualità e per sensibilizzare istituzioni e stakeholder sul valore aggiunto delle indicazioni geografiche. Con quasi un migliaio tra Dop, Igp e Stg, l’Italia è infatti il primo Paese in Europa per numero di prodotti agroalimentari a denominazione riconosciuti dall’Ue.

alleanza delle cooperative italianeSu questo fronte – ha continuato Mercuri -, le cooperative svolgono un ruolo fondamentale per la conservazione e l’innovazione dell’agroalimentare made in Italy, grazie ai continui investimenti e al forte legame con l’origine della produzione: secondo i dati dell’ultimo Osservatorio della cooperazione agricola italiana, le imprese cooperative lavorano materia prima che per il 73% è di provenienza locale, per il 26% nazionale e solo per l’1% estera”. Alla missione in Vietnam, Singapore e Indonesia partecipano per l’Italia anche Assomela – Associazione Italiana produttori di mele; Parmareggio; F. Divella; MGM Mondo del Vino; Conserve Italia; Salumificio Bordoni.

Con questa missione – la terza dopo quelle in Messico e Colombia a febbraio e in Giappone e Cina ad aprile – l’Alleanza delle Cooperative agroalimentari si conferma interlocutore privilegiato come unico rappresentante di tutti i comparti produttivi del made in Italy agroalimentare.

I numeri dell’alleanza delle cooperative Agroalimentari: L’Alleanza delle Cooperative agroalimentari rappresenta oltre 5mila cooperative agricole aderenti, 800mila soci produttori e 93mila addetti per 36 miliardi di euro di fatturato, pari al 25% del valore della produzione agroalimentare nazionale. Il fatturato generato dalle esportazioni è di 4 miliardi di euro, pari al 13% del totale delle esportazioni italiani di prodotti agroalimentari.

Roma, 28 ottobre 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato